Dovbyk - foto Ansa
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della gara, Roma Porto, Ranieri aveva assicurato giornalisti e tifosi: “Stanno tutti bene”, precisando ulteriormente come “Dovbyk sta recuperando e così Hummels“, poi è successo l’imprevedibile…
Nel corso dell’allenamento pre-gara a Trigoria, l’attaccante ucraino ha accusato dei fastidi all’adduttore. Nonostante non sembrasse niente di grave, il mister ha deciso di non rischiarlo e lo ha lasciato in panchina, facendo entrare al suo posto l’uzbeko, Shomurodov.
Una scelta a scopo preventivo, per cercare di dargli il tempo di recuperare a breve e averlo a disposizione nel corso della partita in programma lunedì prossimo, 24 febbraio, contro il Monza. Il mister giallorosso ha spiegato: “Vediamo se è recuperabile per lunedì, altrimenti per la prossima”. L’idea è di rivederlo in campo, sempre all’Olimpico, nella 26esima giornata di serie A, ma la decisione del tecnico arriverà solo in prossimità del match.
Già nella giornata di oggi, con il ritorno a Trigoria, il centravanti ucraino è stato sottoposto ad accertamenti ulteriori che non sembrano aver fatto rilevare problemi più seri . Come sempre, però, Ranieri valuterà nel corso dei prossimi giorni se farlo giocare in occasione della sfida contro il fanalino di coda della serie A o concedergli un altro turno di riposo.
Nonostante l’esclusione di Dovbyk, alla vigilia di Roma Porto, abbia fatto temere il peggio per i giallorossi, questi ultimi sono stati capaci di fornire un’eccezionale prova di carattere e qualità ottenendo una vittoria che li ha proiettati direttamente agli ottavi di finale di Europa League.