
Lontani i tempi della depressione e della tristezza quando il destino della Roma sembrava essere quello di dover lottare per la salvezza. Sembra quasi incredibile. Sembra quasi di parlare di un’altra stagione. E invece si tratta di appena poche settimane fa. Il miracolo sportivo, perché di questo parliamo, è l’ennesima sfida accettata e vinta da un signore chiamato Claudio Ranieri. Eppure, stavolta, la missione sembrava “impossibile” anche per lui. Ma il tecnico romano non si è certo lasciato intimidire e oggi inizia a raccogliere i frutti del lavoro portato avanti sin qui.
Intanto il primo obiettivo stagionale è stato centrato: ottenere la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League dopo aver superato la fase a campionato (che anche qui sembrava a un certo punto un traguardo non più raggiungibile). Insomma, per l’ennesima volta Ranieri si è rivelato l’uomo giusto al posto giusto. E per il futuro? Com’è noto sir Claudio al termine della stagione lascerà il suo incarico ma il suo ruolo, spostandosi in Dirigenza, diventerà ancor più centrale nella società se vogliamo. Sì perché (anche) dalle sue decisioni passerà il futuro della Roma.
I Friedkin fanno un regalo ai tifosi dopo la qualificazione
Futuro che avrà a che fare, chiaramente, con i calciatori dell’attuale rosa sui quali si deciderà di puntare pure per le prossime stagioni. Su questo fronte, com’è noto, Ghisolfi ha tanti nodi da sciogliere. C’è chi andrà in scadenza a giugno. C’è chi, invece, pur avendo in essere un accordo più lungo con la Roma, necessita di un adeguamento di contratto per evitare di “guardarsi in giro”. Spegnendo sul nascere così eventuali sirene di mercato che per la verità hanno già iniziato a “suonare” per qualcuno. Infine ci sono coloro che invece saranno lasciati liberi di partire e di cambiare casacca in quanto ritenuti non più funzionali al progetto romanista. A giugno, in altre parole, potremmo in parte rivedere un’altra rivoluzione come quella vista l’estate scorsa.
Ma chi, ad oggi, tra i giocatori è sicuro di restare il prossimo anno? A tal proposito stamattina, a poche ore dalla notizia del passaggio del turno in Europa League, è arrivata un’importante notizia che riguarda il futuro di uno dei giocatori più amati dal popolo giallorosso. Si tratta di Niccolò Pisilli, che peraltro ieri è andato pure in gol segnando la rete del momentaneo 3-1. Quella che, di fatto, ha poi permesso alla Roma di accedere agli ottavi considerando l’autogol di Rensch a tempo praticamente scaduto. Ebbene, il centrocampista sarebbe molto vicino a rinnovare col club. Facciamo il punto.
Pisilli: rinnovo vicino, accordo fino al 2029

Come riporta su “X” il noto esperto di calciomercato internazionale Nicolò Schira Pisilli sarebbe infatti ad “un passo dal prolungare il suo accordo in giallorosso fino al 2029”. Ricordiamo che attualmente il giovane centrocampista ha un contratto che scadrà nel 2026 firmato quando ancora giocava con la Primavera da appena 90mila euro all’anno. Il nuovo accordo, ovviamente, prevedrà contestualmente anche un adeguamento sostanzioso del suo stipendio.
Niccolò #Pisilli is one step away to extend his contract with #ASRoma until 2029. #transfers https://t.co/aOIxYsF8wQ
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 21, 2025