
La Roma del futuro, in attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore, passerà anche e soprattutto dalle scelte di mercato. Che poi le due cose saranno strettamente collegate. Ciò tuttavia non vale soltanto per big e top player: sì perché la società dei Friedkin sarà chiamata ad esprimersi anche su altre questioni delicate che riguardano il vivaio. Qui infatti ci sono tutta una serie di elementi dall’avvenire, almeno per adesso, sicuro: già, ma su chi investire in modo concreto?
Proprio in questi giorni c’è da dire, come vi stiamo raccontando, su alcuni calciatori il responso definitivo sembra essere arrivato: il portiere Marin, ad esempio, avrebbe scelto di non rinnovare il proprio accordo in scadenza con la Roma decidendo di aspettare a fine anno la chiamata del PSG. Viceversa altri, come Mattia Mannini, hanno optato per restare a Trigoria. Ebbene, poche ore fa sono arrivate novità anche su un altro calciatore.
Roma: Alessandro Romano ora è più vicino
Parliamo del centrocampista classe 2006 Alessandro Romano. Per lui il club romanista sarebbe disposto ad investire ritenendolo un ottimo elemento non solo per le giovanile ma più in là, chissà, anche per il salto tra i grandi. Secondo quanto riportato dal giornalista Lorenzo Canicchio sul proprio account ufficiale “X” i colloqui tra le parti “starebbero proseguendo” e “filtrerebbe un certo ottimismo”.
In ballo, come per tanti suoi altri compagni (ne abbiamo citati due in apertura ma l’elenco è piuttosto lungo), c’è il prolungamento del suo accordo in giallorosso che scadrà a breve. Le sensazioni positive raccolte è possibile allora che si trasformino in qualcosa di più: ovvero in un nuovo contratto.
Proseguono i colloqui tra Alessandro #Romano e l’#AsRoma. Filtra ottimismo per il rinnovo del contratto da parte del centrocampista classe 2006. Colonna portante delle giovanili svizzere, è uno dei migliori profili in circolazione nel ruolo di playmaker. #Calciomercato pic.twitter.com/gS64kCxZoI
— Lorenzo Canicchio (@LCanicchio) February 19, 2025
Chi è Alessandro Romano: “Colonna portante delle giovanili svizzere”

Alessandro Romano ha 19 anni. A dispetto del nome il talentuoso centrocampista è nato in Svizzera; con la selezione elvetica giovanile ha giocato più di 30 partite, vestendo le casacche dall’U16 fino all’U19, dove milita tuttora. Al livello di club ha mosso i suoi primi passi con il Winterthur – squadra della sua città di nascita – prima di essere acquistato dalla Roma.
Oggi Romano è uno dei punti fermi della Primavera 1: in questa stagione ha collezionato 16 presenze realizzando anche 2 gol e 1 assist. Di lui si parla un gran bene: “E’ uno dei migliori profili in circolazione nel ruolo di playmaker”, ha aggiunto a questo proposito ancora Canicchio su “X”.