Ottavi di finale di Europa League, rischio derby Roma Lazio: il sorteggio - (RomaForever.it)
La Roma batte il Porto e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League. Soffrendo – più del dovuto visto anche l’uomo in più per tutto il secondo tempo – lottando e godendosi le magie del suo fuoriclasse Paulo Dybala. I giallorossi, c’è da dire, sono stati bravi a rimanere lucidi e concentrati dopo il gol subito all’inizio, peraltro a seguito di un psicodramma difensivo. Grazie alla Joya però la squadra di Ranieri ha piazzato un uno-due micidiale che ha ribaltato le sorti dell’incontro prima che Pisilli e l’autogol (abbastanza goffo) di Rensch fissassero il punteggio sul 3-2 finale.
Per il futuro, chiaramente, la Roma dovrà migliorare e non poco sulla gestione di alcuni momenti della gara considerando che in più di un’occasione la squadra ha rischiato di prendere gol in superiorità numerica. Non a caso Ranieri a fine gara era furioso, con tutta la ragione di questo mondo. Ad ogni modo ciò che contava era passere il turno e così è stato. Adesso è quindi tempo di concentrarsi sul sorteggio: chi affronterà infatti la Roma agli ottavi di finale?
A Nyon (Svizzera) si è svolto il sorteggio di Europa League che ha determinato non solo gli accoppiamenti degli ottavi di finale ma anche il resto del tabellone. In altre parole dopo oggi non ci sarà più alcun sorteggio con le squadre che avranno modo di conseguenza di analizzare sin da subito il loro possibile cammino fino alla finale in programma il 21 maggio a Bilbao.
13.31 – Ecco il riepilogo del tabellone:
13.19 – Lazio-Viktoria Plzen e Roma Athletic Bilbao. Evitato il derby!
13.18 – Tottenham-AZ e Manchester United-Real Sociedad.
13.17 – Francoforte-Ajax e Lione-Steaua le altre due sfide.
13.16 – Primo accoppiamento: Bodo-Olympiakos. Di conseguenza Rangers-Fenerbahe dal lato opposto del gruppo.
13.15 – Si inizia dalle teste di serie n. 7 e n. 8 Rangers e Olyampiacos e si andrà a salire per coppie.
13.05 – Si comincia!
13.02 – Questo il tabellone di Europa League prima degli accoppiamenti:
12.58 – Tra poco inizierà il sorteggio.
12.54 – Prima dei sorteggi arriva l’attacco a Ranieri: “Dovrebbe ringraziarci” – RomaForever
12.42 – Meno venti minuti all’inizio del sorteggio di Europa League.
12.30 – Sorteggio Europa League, Lazio o Athletic Bilbao? Ranieri non ci gira attorno: parole nette
12.24 – In corso il sorteggio di Champions League: Inter-Feynoord agli ottavi di finale. In caso di vittoria i nerazzurri pescheranno una tra Bayer Leverkusen e Bayer Monaco. Di seguito il tabellone completo della Coppa col percorso fino alla finale:
12.21 – Di seguito le squadre qualificatesi agli ottavi di finale di Europa League (ordine alfabetico):
12.21 – Paredes salta la prossima partita in Europa, non ci sarà per l’andata degli ottavi di finale.
Ore 12.20 – Benvenuti alla diretta del sorteggio di Europa League. Segui tutti gli aggiornamenti in tempo reale con RomaForever.it. L’inizio è previsto per le ore 13.00
Come mostra la foto ufficiale UEFA il tabellone risulta già compilato ma soltanto parzialmente. A determinare la posizione delle squadre, lo ricordiamo, è stato il piazzamento finale nella fase a campionato. Le prime otto classificate si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale, le altre (dalla numero 9 alla numero 24) sono dovute passare dal meccanismo dei playoff.
Cosa succede oggi con il sorteggio. Le prime otto vengono accoppiate a due a due e inserite nell’urna corrispondente: la prima con la seconda, la terza con la quarta e così via. Ogni coppia è già stata assegnata a delle potenziali avversarie, ovvero le formazioni uscite vincitrici dai playoff. Tale ordine era stato determinato nel precedente sorteggio, quello per l’appunto degli spareggi.
Si parte dalla coppia 7°-8° (Olyampiacos-Rangers): viene estratta una prima pallina e la squadra corrispondente verrà assegnata al lato argento del tabellone. La restante finisce automaticamente nel lato opposto, quello arancio. La procedura viene ripetuta fino al completamento di tutte le teste di serie (che giocheranno in linea di massima il ritorno in casa).
Per quanto riguarda i quarti di finale ci sarà un secondo sorteggio che riguarderà però soltanto l’ordine delle partite essendo i potenziali accoppiamenti già determinati dal tabellone; in altre parole l’estrazione servirà soltanto per decidere chi giocherà in casa e chi al ritorno le sfide del turno successivo. La stessa cosa (terzo sorteggio) sarà ripetuta per le semifinali.