Cosa+succede+se+Roma+e+Lazio+vincono+l%26%238217%3BEuropa+League+e+perch%C3%A9+l%26%238217%3BItalia+dovrebbe+tifare+per+noi
romaforeverit
/2025/02/20/cosa-succede-se-roma-e-lazio-vincono-leuropa-league-e-perche-litalia-dovrebbe-tifare-per-noi/amp/
News

Cosa succede se Roma e Lazio vincono l’Europa League e perché l’Italia dovrebbe tifare per noi

Un’opportunità per il calcio italiano: Lazio e Roma possono regalare alla Serie A un quinto posto in Champions League. Ecco come potrebbe accadere.

L’Italia ha ancora la possibilità di portare cinque squadre in Champions League, ma per riuscirci servirà un incastro preciso di risultati tra Serie A ed Europa League. Tutto ruota attorno a Lazio e Roma, le uniche due squadre ancora in corsa nella competizione europea e che potrebbero spalancare un posto extra per il massimo torneo continentale.

Il regolamento UEFA parla chiaro: oltre ai primi quattro club della Serie A, può accedere alla Champions League anche la squadra che vince l’Europa League, indipendentemente dal piazzamento in campionato. Questo significa che se Lazio o Roma dovessero trionfare in Europa, ma senza chiudere tra le prime quattro, l’Italia conquisterebbe un quinto slot nella competizione più prestigiosa.

Uno scenario che renderebbe ancora più avvincente il finale di stagione, con i due club romani divisi tra la rincorsa alla zona Champions in campionato e la sfida europea. La Lazio, già qualificata agli ottavi, e la Roma, che dovrà passare dagli spareggi, hanno entrambe le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Perchè l’Italia dovrebbe tifare per la Roma?

Tuttavia è la Roma che al momento vede più complicata la possibilità di arrivare tra le prime quattro del nostro campionato (attualmente nona in classifica ndr) mentre la squadra di Baroni al momento è quarta, a pari punti con la Juventus.

“Vogliamo competere su tutti i fronti, sappiamo quanto sia importante l’Europa League e daremo il massimo fino alla fine”, è il pensiero della società giallorossa.

Se una delle due dovesse riuscire nell’impresa, la Serie A beneficerebbe di un’ulteriore squadra in Champions, un vantaggio non solo per il ranking UEFA ma anche per il prestigio del campionato italiano. I tifosi, intanto, iniziano a sognare: la possibilità di vedere cinque squadre italiane potrebbe non essere del tutto impossibile.

 

Melissa Landolina
Published by
Melissa Landolina