
Meno di 24 ora alla partita – almeno per adesso – più importante in casa Roma. Domani, alle 18.45, i giallorossi si giocheranno una buona fetta di questa stagione. Perché se è vero che la rimonta in campionato ad oggi non sembra poi così impossibile, è altrettanto chiaro che andare avanti in Europa League consentirebbe addirittura di mantenere viva la speranza per l’accesso alla Champions.
Ma prima di lasciarsi andare in sogni e voli pindarici, è bene rimanere coi piedi saldamente ancorati a terra. Un passo alla volta, non uno di più. Del resto Ranieri, sin da quando è arrivato, o meglio tornato, a Trigoria ha fatto proprio questo: pezzo per pezzo ha ricomposto un puzzle i cui tasselli sembravano essere andati irrimediabilmente perduti. E adesso si comincia ad intravedere il disegno finale.
Roma Porto: i pronostici della vigilia

Come detto però molto passerà dal passaggio del turno domani sera. Il tema, c’è da dire, anima le discussioni nelle radio della Capitale. Diversi i pareri di giornalisti e opinionisti che sembrano tuttavia andare in un’unica direzione: ovvero a favore della Roma. “I giallorossi possono battere il Porto, una squadra modesta”, ha detto ad esempio Luigi Ferrajolo.
“L’importante è approcciare bene alla sfida” – gli fa eco il bomber Roberto Pruzzo – “L’avversario è alla portata. La Roma ha vinto meritatamente le ultime partite ma lo ha fatto sempre grazie agli episodi, bisogna aumentare la lucidità negli ultimi 20 metri”.
Anche l’ex Lazio Nando Orsi non ha dubbi e punta su Claudio Ranieri: “E’ arrivato per sistemare le cose e ci sta riuscendo, non era facile con questa squadra. Sta facendo bene, con le motivazioni. Sicuramente è un grande allenatore”.
Franco Melli non ci gira attorno: “La Roma passerà il turno”
Ancor più netto è il pronostico di uno dei grandi nomi del giornalismo sportivo italiano, Franco Melli. “La Roma con il Porto passerà” – dichiara senza girarci troppo attorno – “poi i giallorossi hanno un filotto di partite facili in campionato. Ranieri è un fenomeno e sono sicuro che arriveranno in Europa il prossimo anno”.