
Il risveglio per il calcio italiano stamani è stato tremendo. La disfatta di Milan e Atalanta in Europa, siamo sicuri, lascerà strascichi pesanti. Senza contare che adesso, per la caccia al quinto posto in Champions si farà dura, durissima. Certo, la situazione ancora non ha raggiunto il punto di non ritorno ma ci siamo vicinissimi. Da un lato bisognerà sperare che qualche squadra spagnola cada come hanno fatto le nostre, dall’altro chi è rimasto in corsa tra le italiane – Juventus, Inter, Lazio, Roma e Fiorentina – riescano ad andare il più avanti possibile.
Di queste però soltanto i bianconeri (stasera) e i giallorossi (domani) avranno la possibilità nell’immediato di portare acqua al mulino del ranking UEFA dato che le altre sono già qualificate al turno successivo nelle loro rispettive competizioni. E’ evidente, quindi, che ulteriori passi falsi non saranno ammessi. Altrimenti addio slot in più per la vetrina Europea più importante. Va da sé che, arrivando a Roma Porto, il match di domani è uno di quelli da non sbagliare.
Roma Porto: “Giallorossi favoriti ma…”, attenzione a dare tutto per scontato

Ovviamente in casa romanista l’elemento ranking è secondario rispetto alle esigenze sportivo-finanziarie del club. Tuttavia, considerando la rimonta che Mancini e compagni stanno facendo in campionato, più posti europei ci saranno a disposizione ci saranno, più alte saranno le probabilità di centrare l’obiettivo. Insomma, la vittoria domani sera servirebbe a tutti. Attenzione però a non dare nulla per scontato.
“Roma Porto? Lo abbiamo visto ieri con Milan e Atalanta, non bisogna essere sicuri di nulla”. A parlare è Roberto Pruzzo che oggi a Radio Radio ha affrontato il tema. “Si dice che il Porto è scarso, ma basta un gol per rimettere tutto in discussione. Quindi guai a sentirsi più forti di altre squadre. Bisogna giocare al 100%“. Anche un altro ex giocatore, Nando Orsi, è del suo stesso avviso: “Il Porto ha una storia importante e nel suo campionato è terzo in classifica. Ok essere ottimisti, ma non capisco come si possa definire quella di domani una partita facile per la Roma”.