Da sotto età all’esordio in Primavera: “Già convocato da Ranieri”, chi è il baby campione che sta bruciando le tappe

Il club giallorosso sta seguendo con attenzione il percorso di un giovanissimo talento: vediamo di chi si tratta

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri trigoria logo 1200
Claudio Ranieri a Trigoria – (RomaForever.it)

La Roma è al lavoro per pianificare al meglio il futuro. Chiaro, in questo momento, specie alla vigilia di un match così importante come quello contro il Porto, tutta l’attenzione è sulla strettissima attualità. Ma la società non vuole perdere di vista anche gli altri obiettivi, quelli maggiormente a lungo termine. Tra questi c’è senza dubbio la gestione del vivaio. Sono tanti infatti i calciatori che si stanno monitorando attentamente a Trigoria, specie perché, per alcuni di loro, il contratto scadrà a brevissimo. Dunque bisognerà prendere una decisione definitiva.

Se allora qualcuno sembra destinato ormai a partire (come Marin), altri potrebbero invece restare in giallorosso. E perché no ambire un domani a seguire il percorso di tanti illustri predecessori che li hanno preceduti. E’ il caso questo ad esempio del laterale “tutto fare” Mattia Mannini, già ribattezzato per la sua duttilità come il “nuovo Florenzi“. Per lui le porte del rinnovo sembrano essersi aperte e la Roma sembra decisa a non farlo partire. L’esterno ad ogni modo è in buona compagnia.

Roma Primavera: il dopo Marin è già iniziato? Attenzione all’ascesa del giovane numero 1

Dicevamo che di profili da tenere sott’occhio ce ne sono diversi. Oggi vi portiamo alla scoperta di un altro talento che si sta bruciando velocemente le tappe. Tanto da aver ricevuto alcune convocazioni nella Roma dei grandi allenata da Mister Ranieri. Si tratta di un portiere che, vista la possibile partenza di Marin, potrebbe presto prenderne il posto. In questi giorni per lui è arrivato l’esordio in Primavera, peraltro da imbattuto visto che la selezione di Falsini ha vinto per 2-0 contro la Sampdoria.

L’estremo difensore, come detto, può vantare inoltre ben tre convocazioni con la prima squadra: Ranieri, che evidentemente ha già individuato qualcosa di promettente in questo ragazzo, lo ha voluto con sé nelle sfide di Europa League contro AZ e Francoforte. Esperienze che, chiaramente, mettono quasi i brividi al solo pensarci. Nella quotidianità, invece, il giovane talento del vivaio romanista è stato impiegato da sotto età nel campionato under 18, un modus operandi che Alberto De Rossi, responsabile del settore giovanile giallorosso, ritiene fondamentale per far crescere i campioni del domani.

Chi è Alessio Marcaccini: il classe ’08 già convocato con Ranieri

Alessio Marcaccini 740
Alessio Marcaccini firma il suo primo contratto con la Roma – (RomaForever.it)

Nome e cognome. Alessio Marcaccini, classe 2008, ha appena 16 anni (ne compirà 17 ad ottobre, ndr). Nei mesi scorsi ha firmato il suo primo contratto da professionista legandosi alla Roma fino al 2027. Con l’U18 ha collezionato 13 presenze (18 gol subiti) mentre con la Primavera il suo esordio ha coinciso con il suo primo clean sheet. Romano, il portiere sta crescendo nel settore giovanile romanista dopo aver mosso i primi passi nella Pescatori Ostia. Ad oggi non è da escludere un suo prossimo approdo in pianta stabile con la squadra di Falsini. E poi più in là chissà…