“Valore aggiunto per la squadra”: ma deve convincere lo staff tecnico

Ranieri conta di avere al 100% il calciatore: dopo le esclusioni recenti adesso punta a tornare dal 1′, le ultime da Trigoria

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri
Ranieri pensieroso: attesi segnali positivi dal giocatore – (RomaForever.it)

In una gara delicata come quella contro il Porto, dove anche il minimo dettaglio può fare la differenza, l’esperienza dei campioni può risultare determinante. E chi meglio allora di Mats Hummels potrebbe garantire quel quid in più per blindare la difesa giallorossa? C’è da dire che Ranieri nelle ultime uscite ha deciso di gestire un po’ il campione tedesco concedendogli qualche partita di riposo. Addirittura, ricorderete, lui e Paredes avevano ricevuto addirittura un weekend di “vacanza” non venendo convocati contro il Venezia.

Ma se l’argentino in campo ci è tornato praticamente subito, il tedesco è rimasto invece a guardare i compagni dalla panchina. Se si guarda alle ultime cinque partite infatti Hummels ha messo assieme appena 79 minuti giocati. Sir Claudio, dal canto suo, aveva spiegato il momento vissuto dal giocatore: “E’ passato da un periodo dove non giocava affatto a uno dove giocava sempre. Credo abbia bisogno adesso di allenarsi di più“, erano state le parole del tecnico. Ora però l’ex Dortmund è pronto per tornare in campo: ma sarà titolare o no contro il Porto? Facciamo il punto.

Hummels in campo a Trigoria oggi

hummels si allena a trigoria 740
Hummels si allena a Trigoria – (RomaForever.it)

Intanto possiamo dire che il gigante tedesco oggi ha preso parte regolarmente all’allenamento a Trigoria dopo il giorno di riposo concesso ieri alla squadra da parte di Mister Ranieri. Ricordiamo che oltre a Hummels si attendono novità definitive anche per gli altri calciatori finiti in infermeria: nello specifico Dybala, Mancini e Rensch.

Ebbene, il primo dovrebbe aver superato il problema al ginocchio, idem il secondo con la caviglia. Per l’ex Ajax, invece, decisiva sarà la rifinitura di domani.E Hummels? Come detto il difensore ha svolto la seduta col gruppo. Dunque, salvo colpi di scena, sarà sicuramente del match giovedì. Diverso è però il discorso per ciò che riguarda la sua titolarità.

Cosa filtra in vista del porto

Sì perché se è vero che Ranieri dovrebbe mandarlo in campo dal 1′, ricomponendo così il terzetto con Mancini e Ndicka, non è da escludere la riproposizione di Celik al suo posto, scelta che sir Claudio aveva fatto già all’andata. Come scrive stamani Il Corriere dello Sport  il difensore sta cercando di convincere lo staff tecnico di essere pronto a riprendersi la maglia da titolare. Il che, spiega il quotidiano, rappresenterebbe senza dubbio un bel valore aggiunto per il gruppo. Sulla carta, in estrema sintesi, tutto lascia presupporre come visto al ritorno da titolare del tedesco: ma con Ranieri il colpo di scena è sempre dietro l’angolo.