“Una miniera d’oro per i Friedkin”, tutto nero su bianco: 40 milioni

La proprietà americana spera di centrare gli obiettivi stagionali: in palio un bel gruzzolo che farebbe comodo alle casse societarie, facciamo il punto

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
friedkin ranieri
I Friedkin – (RomaForever.it)

La Roma si trova dinanzi al primo vero crocevia della stagione. O meglio. Il primo senza appello. La sfida di giovedì contro il Porto è infatti di quelle da dentro o fuori: ai giallorossi servirà vincere per staccare il pass per gli ottavi di finale. Molteplici i motivi per i quali l’imperativo dovrà essere quello di superare il turno ad ogni costo: su tutti quelli sportivi – sarebbe un bel segnale dopo quanto di buono fatto sin qui con Ranieri al timone – ma anche e soprattutto economici.

Da quest’ultimo punto di vista infatti il proseguimento in Europa League consentirebbe di far arrivare nelle casse del club preziose risorse finanziarie. Una vera e propria “manna” considerando tutta la questione relativa al settlement agreement firmato con la UEFA. Già a gennaio, non a caso, la Roma ha dovuto confrontarsi con tutte le difficoltà legate ad un mercato sostanzialmente bloccato. E ci sarebbero davanti almeno altre due sessioni più o meno con le medesime limitazioni. Ecco perché, come aveva spiegato anche Ranieri qualche giorno fa, la strada in Europa può essere una delle soluzioni che farebbe al caso della società dei Friedkin.

Quanto guadagna la Roma se arriva in fondo all’Europa League: cifra da capogiro

friedkin
I Friedkin alla Roma – (RomaForever.it)

Ma quanto c’è, conti alla mano, effettivamente in ballo dal punto di vista economico? Davvero tanto. Proviamo a snocciolare qualche numero. Arrivare in fondo alla competizione garantirebbe un’entrata da 21.4 milioni di euro. Va da sé che, anche fermandosi “un po’ prima” (ci auguriamo ovviamente di no), l’iniezione di risorse sarebbe comunque significativa. A tale cifra, ad ogni modo, andrebbero aggiunti anche i 5 incassi provenienti dallo stadio per le partite disputate in casa. Non tralasciando, in tal senso, l’ipotesi derby.

E ancora. Grazie alla quota legata a ranking e market pool – spiega l’edizione odierna di Leggo – il potenziale incasso crescerebbe ulteriormente fino a toccare 40 milioni di euro. A completare il quadro, infine, ci sarebbe la qualificazione in Champions League, che ribalterebbe completamente il giudizio di una stagione che, prima dell’inizio della nuova era Ranieri, sembrava essere maledetta. Roma: 40 milioni di motivi per andare avanti in Europa League“, è il titolo scelto per racchiudere un concetto tanto semplice quanto chiaro: giovedì bisogna vincere per forza.