
Ormai Ranieri ci ha abituati bene. Lontani i tempi in cui il lunedì rappresentava l’inizio di una nuova settimana piena di incubi per la Roma. La squadra che non girava, i risultati che non arrivavano, la classifica che metteva paura. Oggi la situazione è cambiata radicalmente. I giallorossi, da quando sir Claudio è tornato a Trigoria, hanno iniziato a viaggiare in campionato a ritmo Champions e chissà se il futuro riserverà qualche piccola chance per la rimonta in Europa.
Intanto proprio l’Europa passerà dalla sfida da dentro o fuori di giovedì: andare avanti è fondamentale e l’ostacolo Porto non è insormontabile. A patto però di correggere il tiro su alcuni difetti che anche ieri, nonostante il successo contro il Parma, sono tornati a manifestarsi. L’allenatore giallorosso, già da oggi, ha iniziato a preparare al meglio la sfida di giovedì: ma dovrà fare i conti con qualche assenza. Facciamo il punto.
Roma Porto di Europa League: chi recupera e chi no

Partiamo intanto dalle buone notizie. Paulo Dybala, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, sarà della partita. A confermarlo è stato lo stesso Ranieri che per il match in campionato aveva deciso di non convocare la Joya. Fortunatamente infatti il colpo al ginocchio subito giovedì scorso non ha avuto conseguenze consentendo al calciatore un recupero in tempi rapidi. Per un respiro di sollievo che giunge da Trigoria, ci sono però alcuni campanelli d’allarme che hanno iniziato a suonare.
Il primo riguarda Mancini: il difensore è stato sostituito per precauzione nel corso della gara contro gli emiliani. Il motivo? Una botta rimediata durante un contrasto di gioco. La sua presenza per giovedì non dovrebbe essere in dubbio ma chiaramente la sua condizione si sta valutando in queste ore. Assente quasi sicuro invece Devyne Rensch che sta smaltendo lo stiramento all’adduttore.
Emergenza sulla fascia sinistra contro il Porto
Proprio sulla fascia sinistra Ranieri dovrà fare i conti con una situazione emergenziale. Sì perché in quel ruolo, a conti fatti, ci sarà il solo Angelino considerando che Salah-Eddine – titolare ieri a Parma – non è stato inserito in lista UEFA. “Angelino è il più in forma” – ha detto il tecnico romano nel post-partita – “ma l’ho tenuto fuori perché non ne ho altri per giovedì“. Come alternative, considerando anche la squalifica di Saelemaekers, ci sarebbe soltanto El Shaarawy da quella parte.