![Pruzzo](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2025/02/Pruzzo-1-1-780x439.jpg)
All’indomani di Porto Roma resta l’eco di decisioni arbitrali ritenute discutibili. Il giudice di gara, Stieler, è stato travolto dalle critiche. Ranieri si è rivolto direttamente al designatore arbitrale europeo, Roberto Rossetti: “Come è possibile che una persona integerrima come lei ha designato un arbitro con cui, in 22 partite, la squadra ospite al massimo ha pareggiato 8 volte”.
Pruzzo senza freni contro l’arbitraggio in Porto Roma
Sono gli opinionisti, ex calciatori, alcuni ex Roma a manifestare grandi perplessità sull’arbitraggio. Anche l’ex attaccante giallorosso, Roberto Pruzzo, a Radio Radio Mattino, ha evidenziato: “L’intervento su Dybala era da rosso diretto. Poi si è innervosita tutta la partita. Gli arbitri sono un disastro, ma d’altronde se arbitra ancora Taylor io non mi meraviglio più di niente. In campo le cose si notano di più. Se Ranieri ha detto quelle cose è evidente che l’arbitro ha fatto male. La Roma non ha giocato male, peccato per qualche piccola disattenzione”.
![Porto Roma](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2025/02/Porto-Roma.jpg)
L’esperto: “Arbitraggio pessimo”
Anche l’ex portiere biancoceleste, cresciuto nelle giovanili della Roma, Nando Orsi ha sottolineato: “Un arbitraggio pessimo”, per proseguire poi con un messaggio rivolto al mister giallorosso. “Doveva stare più attento – ha detto – perché così si rischia la squalifica. In Europa in questi tre giorni hanno penalizzato le squadre italiane. Gli arbitri hanno cambiato il calcio e ne sono i protagonisti in negativo. Hanno inventato un altro calcio. Su certe situazioni facciano un passo indietro”.
Anche Caressa esprime perplessità sull’arbitraggio
Alle critiche nei confronti dell’arbitraggio s’è sommata, come riporta anche sololaroma.it, anche quella di un altro opinionista esperto, Fabio Caressa: “L’arbitro non deve essere centrale in questo gioco, ma deve essere solo uno strumento, non deve avere atteggiamenti da protagonista. Deve solo applicare le regole senza interpretazioni”.