
Claudio Ranieri è corso in campo non appena l’arbitro, dopo aver concesso oltre un minuto in più rispetto ai 4 segnalati, ha decretato la fine della partita. L’allenatore giallorosso ha iniziato ad urlare ai suoi “venite via, venite via“ rivolgendosi alla squadra temendo un inasprirsi degli animi già tesi per via del finale convulso di gara.
In pochi minuti infatti l’arbitro ha ammonito uno dopo l’altro alcuni giocatori della Roma arrivando ad espellere anche uno dei collaboratori di Ranieri. Intuendo la mal parata, allora, l’allenatore giallorosso ha portato via quasi di forza i giocatori dal terreno da gioco per evitare guai al triplice fischio.
Porto-Roma: 9 ammoniti e 2 espulsi, quanti problemi per Ranieri al ritorno

In effetti gli animi, anche per una gestione sbagliata da parte del Direttore di gara, sono diventati incandescenti. Ben nove alla fine i cartellini gialli sventolati, di cui sei ai danni di giocatori romanisti. Non solo. Alcune ammonizioni tra le fila dei giallorossi sono state molto pesanti, come quella a Saelemaekers che non c’era ma che gli costerà la squalifica in quanto diffidato; oppure quella a Cristante – in questo caso sacrosanta – che gli è valsa l’espulsione.
Difficili invece da giudicare quelle ai vari Baldanzi, Paredes oppure il rosso alzato in direzione di un collaboratore di Ranieri, allontanato dal campo a tempo ormai scaduto. Insomma, un finale molto convulso che ha spinto come visto l’allenatore giallorosso a far andar via velocemente dal campo la sua squadra. Intanto, in vista del ritorno, le grande per sir Claudio non mancheranno visti i forfait (sicuri) di Cristante e Saelemaekers (squalificati) più la situazione infermeria con Rensch ma soprattutto Dybala in forse.
Ranieri in sala stampa: parole dure contro l’arbitro
Tornando a Ranieri, l’allenatore giallorosso non si è calmato nemmeno nell’immediato post-partita: il suo è stato uno sfogo in piena regola non tanto nei confronti dell’arbitro, quanto piuttosto sul designatore. Queste le sue parole:
“L’arbitro non meritava il saluto. Per questo ho mandato via i miei giocatori. Predisposizione sbagliata? Tu mi parli di predisposizione sbagliata (rivolgendosi al giornalista Sky, ndr)? Avevo detto di non protestare mai, ma lui arbitra così. Non si possono vedere queste cose. Me la prendo con chi ha designato questo arbitro, sembrava stesse aspettando soltanto qualcosa dentro l’area di rigore per fischiargli qualcosa e fargli vincere la partita“.