
Il destino dell’Europa League potrebbe regalare una sfida mai vista prima, un evento capace di accendere la passione di un’intera città. La Lazio ha dominato la fase a gironi, chiudendo al primo posto con un percorso quasi impeccabile, ma adesso gli ottavi di finale potrebbero riservare una sorpresa storica. C’è il 50% di possibilità che i biancocelesti si ritrovino di fronte proprio la Roma, in quello che sarebbe il primo Euroderby della Capitale. Uno scenario che, se da un lato potrebbe penalizzare il calcio italiano con l’eliminazione forzata di una delle due, dall’altro prometterebbe uno spettacolo senza precedenti.
Tutto dipenderà dal cammino della squadra di Claudio Ranieri, che ha ottenuto una vittoria fondamentale contro l’Eintracht Francoforte, tenendo viva la speranza europea. Il successo sui tedeschi ha permesso ai giallorossi di rimanere in corsa per i playoff, dove dovranno affrontare il Porto in una sfida cruciale per accedere agli ottavi.
In quale caso la Roma incontrerà la Lazio in EL?
Le regole del sorteggio prevedono che le squadre vincitrici dei gironi non possano incrociare altre prime classificate, né club dello stesso paese, negli ottavi. Ma c’è una particolarità: se la Roma dovesse passare il turno, la possibilità di un Euroderby diventerebbe concreta, dato che le restrizioni sulle squadre della stessa nazione decadrebbero in questa fase. Questo significa che su otto possibili avversarie, la Lazio avrebbe una probabilità su due di pescare i giallorossi.
“Sarebbe una partita incredibile, con un carico di emozioni mai visto prima in una competizione europea”, ha commentato un dirigente vicino alla UEFA.
L’eventualità di un confronto diretto in Europa League aumenterebbe ulteriormente la rivalità tra le due squadre, trasformando la competizione in un vero e proprio affare romano. Con il Porto da affrontare e un potenziale incrocio da brividi all’orizzonte, la Roma ha davanti a sé un percorso che potrebbe scrivere una pagina epocale della sua storia.