Florent Ghisolfi - Foto: Salvatore Fornelli (RomaForever.it)
La Roma nel calciomercato di riparazione ha fatto una scelta ben precisa. Non prendere alcun attaccante di riserva e continuare con Shomurodov. Un rischio, senza dubbio. Perché al di là dell’aspetto caratteriale e dell’impegno che l’ex Cagliari mette sempre in campo, il suo valore resta pur sempre quello. Sicuramente un buon giocatore, ma nulla più. E questo lo si è visto anche contro Napoli e soprattutto Milan: no, alla Roma, a gennaio, serviva qualcosa di diverso.
Ad ogni modo, come ben sappiamo, adesso ogni discorso su questo tema dovrà essere rimandato a giugno. Per questo a Trigoria ferve il lavoro per preparare al meglio la prossima stagione quella che, lo ricordiamo, dovrebbe rappresentare il nuovo corso affidato ad un nuovo allenatore. Proprio sulle strategie per l’attacco è arrivata in queste ore una notizia riguardante un obiettivo che era stato accostato ai giallorossi. Vediamo di chi si tratta.
C’è da dire che sul centravanti la posizione della Roma non è ancora stata chiarita del tutto. O meglio. Il Direttore dell’Area Tecnica Florent Ghisolfi, a sessione conclusa, ha dichiarato senza girarci troppo attorno che il suo profilo “non è mai stato un’ipotesi“. Eppure, appena qualche giorno prima, Ranieri aveva acceso l’entusiasmo dei tifosi dichiarando pubblicamente invece di “apprezzarlo molto“. E solitamente sir Claudio non è uno che si sbilancia mai troppo.
Alla fine, comunque, l’attaccante non è arrivato. Shomurodov, lo abbiamo detto, resterà il vice Dovbyk da qui al termine della stagione ma è chiaro che in estate gli scenari saranno diversi. Cambierà dunque la considerazione su Lorenzo Lucca da parte dei giallorossi? La concorrenza, da questo punto di vista, è folta considerando che anche Atalanta e Milan sono sulle sue tracce. A pesare, inoltre, è la sua valutazione che sta continuando a salire di settimana in settimana.
Secondo quanto raccolto dalla nostra Redazione, l’offerta base per la quale l’Udinese si siederà a trattare – i friulani lo hanno trattenuto a gennaio ma a giugno sono consapevoli che dovranno lasciarlo andare – non sarà inferiore ai 30-35 milioni di euro. Lucca fin qui ha realizzato 9 gol in 23 partite arrivando ad un passo dalla doppia cifra. Ma considerando le tante partite che rimangono da qui fino a fine campionato è possibile che raggiunga anche i 15 centri stagionali. Il che, chiaramente, potrebbe consolidare ulteriormente la valutazione del suo cartellino.