Sul campo il verdetto è stato chiaro: il Milan è stato se non più forte della Roma, comunque maggiormente cinico nel saper sfruttare i momenti della partita. E anche, se vogliamo, un pizzico fortunata quando “i dieci centimetri di fuorigioco” – come li ha definiti Ranieri – hanno impedito ai giallorossi di giocarsi il tutto per tutto nel finale. Riavvolgendo il nastro della partita infatti c’è come la sensazione che, per tutta una serie di motivazioni (ad esempio: perché quella formazione iniziale?), forse i giallorossi avrebbero potuto fare qualcosa in più.
Sicuramente un peso specifico lo hanno avuto i cambi, frutto di un mercato eccellente (Milan) e di uno modestissimo (Roma), che di fatto hanno chiuso i giochi quando la gara era ancora in bilico, autorete milanista a parte. Insomma, in semifinale ci va una squadra che sicuramente ha meritato ma che è stata aiutata senza dubbio da qualche demerito degli avversari. Alla fine, ad ogni modo, Ranieri ha voluto complimentarsi con Conceicao per il risultato ottenuto. E il loro scambio di battute non è certo passato inosservato.
Sì perché sir Claudio sa essere un grande uomo di calcio, sia quando vince (ricordate la frase rivolta a Baroni dopo il derby vinto?), sia nelle sconfitte come ieri sera. Il labiale delle parole pronunciate a Conceicao non a caso è stato subito sottolineato in diretta tv nel post partita di Milan Roma. In particolare è una frase ad aver colpito lo studio Mediaset: “Sono molto sincero, lo sapete. Gli ho detto che ha messo in campo bene la squadra dopo poco che è qui”.
“E’ un segno che sta facendo bene”, ha quindi aggiunto Ranieri confermando quindi che l’intuizione della giornalista si era rivelata corretta. L’allenatore giallorosso ha anche dichiarato: “Faccio i complimenti al Milan. E’ una squadra con grandissima qualità, specie davanti”.
In queste ore, tornando allo scambio tra i due tecnici, anche Conceicao ha voluto ricambiare pubblicamente la stima ricevuta da sir Claudio. Sulle storie IG dell’allenatore portoghese stamani è comparso un post davvero molto bello: “Grande senhor…Obrigado por tudo o que fez no desporto que tanto amamos”. Tradotto: “Grande signore…grazie per tutto quello che fai per questo sport che tanto amiamo”.
Le parole, davvero toccanti pensando soprattutto a quello che Ranieri davvero rappresenta per il calcio, campeggiano in bella mostra su un’istantanea del loro gesto ieri sera a San Siro. Conceicao da una parte e il tecnico dall’altra. In un abbraccio che è diventato già un simbolo e uno spot per il calcio. Perché dietro e oltre alla rivalità sportiva devono sempre esserci uomini con la “U” maiuscola.