![ranieri 1200 olimpico archivio](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2025/02/ranieri-1200-olimpico-archivio-780x439.jpg)
Tutto pronto per un’altra grande serata di calcio, calcio di quello che conta, con protagonista la Roma. Ancora una volta. Uno scenario al quale purtroppo i tifosi romanisti sembravano destinati a rinunciare quest’anno: e invece l’arrivo di sir Claudio ha ribaltato tutto. Invertendo quel trend, a dir poco malinconico, che aveva preso casa a Trigoria. Così, dopo aver centrato la qualificazione in Europa League, seppur all’ultimo respiro, Ranieri ci riprova questa sera a “San Siro”. Nel tempio del grande calcio per l’appunto.
Di fronte troverà un Milan – peraltro rivoluzionato dal mercato invernale – che grazie (per ora) alla “buona stella” di Conceicao ha saputo proprio come i giallorossi cambiare il volto di una stagione che sembrava orientata anche in questo caso al fallimento. E invece il portoghese è già riuscito a mettere in bacheca un trofeo, figuriamoci. “Identità e gioco arriveranno“, sostiene qualcuno analizzando l’impatto decisamente fortunato del tecnico (e poco più) che ha preso il posto di Fonseca. Basta guardare a quanto successo nell’ultimo derby dove l’Inter, pur meritando, ha sbattuto più e più volte contro la mala sorte agguantando il pari solo nel finale. Insomma, le premesse per vivere un Milan e Roma ad alto tasso adrenalinico, comunque la si guardi, ci sono tutte.
I ballottaggi della vigilia
![milan roma formazioni](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2025/02/milan-roma-formazioni.jpg)
Ma a chi si affiderà Ranieri per cercare di passare il turno? La teoria vorrebbe in campo la formazione-tipo che ormai il tecnico romano ha plasmato. Dunque tutti i big in campo. Da Hummels, passando per Dybala e Dovbyk, fino ad arrivare a Pellegrini e Paredes. Ma questo sarebbe dovuto accadere anche contro il Napoli e invece sir Claudio, com’è solito fare, aveva spiazzato tutti schierando dal 1′ una squadra ai limiti dello sperimentale con tantissimi cambi tra i titolari.
Possibile allora che stasera l’allenatore giallorosso opti per una sorta di via di mezzo: facendo rifiatare qualcuno inserendolo poi magari a gara in corso. Un cambio obbligato ad ogni modo ci sarà: quello legato allo squalificato Mancini che lascia libero uno slot nei tre in difesa davanti a Svilar. Due le opzioni: Celik, la scelta più logica e anche quella più collaudata se vogliamo, oppure il nuovo arrivato Rensch che quel ruolo lo può fare.
Formazioni ufficiali Milan Roma: Ranieri manda in campo Shomurodov e Pisilli dal 1′. Out Dovbyk
Di seguito le formazioni ufficiali della partita. Ranieri sorprende di nuovo tutti e lascia, almeno inizialmente, fuori sia Pellegrini che Dovbyk. Al loro posto Pisilli e Shomurodov, da capire se nel 3-4-2-1 o nel 3-5-2. Nel primo caso Pisilli giocherebbe vicino a Dybala, che parte dall’inizio, nel secondo arretrerebbe nella linea dei centrocampisti insieme a Paredes e Koné, schierati titolari.
Milan (4-3-3)
- Maignan
- Walker
- Tomori
- Pavlovic
- Theo Hernandez
- Musah
- Fofana
- Reijnders
- Jimenez
- Abraham
- Pulisic
All. Conceicao
Roma (3-4-2-1 o 3-5-2)
- Svilar
- Celik
- Hummels
- Ndicka
- Saelemaekers
- Koné
- Paredes
- Angelino
- Dybala
- Pisilli
- Shomurodov
All. Ranieri