Si è conclusa ieri sera a mezzanotte la sessione invernale del calciomercato. La Roma, da questo punto di vista, ha perfezionato lo stesso numero di entrate e uscite. Cinque i giocatori comprati, altrettanti quelli ceduti. Ci sono state poi tutta una serie di operazioni che potremmo definire “minori” che riguardano il settore giovanile. Una di queste, forse la più importante perché riguarda uno dei talenti più promettenti cresciuto nel vivaio giallorosso, è quella relativa al portiere della Primavera Renato Marin che sarebbe finito nell’orbita niente meno che del PSG.
Sebbene non ci sia ancora nulla di ufficiale, dalla Francia sono sicuri che, al termine di questa stagione, il portiere (in scadenza) saluterà Trigoria per sempre accasandosi a zero tra i parigini. Oltre all’estremo difensore – titolare anche dell’Italia Under 19 – c’è però un altro giovane talento che ha lasciato la Roma, in questo caso ufficialmente e da subito. Vediamo di chi si tratta.
Si tratta del classe 2006 Riccardo “Ricky” Solbes. Attaccante soprannominato “L’Apache” era stato prelevato dai giallorossi nell’agosto 2023 dal Defensa, squadra che milita in Argentina. A Trigoria il giocatore ha quindi proseguito il percorso nelle giovanili non centrando tuttavia l’esordio in Primavera. In questa sessione di mercato, ad ogni modo, su di lui è piombato l’Empoli che lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto.
A rivelare l’operazione in esclusiva era stato ieri pomeriggio il giornalista Lorenzo Canicchio che in serata poi ha dato conferma ufficiale dell’avvenuta operazione. A tal proposito la società toscana – che con la Roma dei “grandi” aveva in piedi anche l’operazione legata a Goglichidze, poi naufragata – è riuscita a depositare il contratto del talentuoso centravanti prima del gong. Vedremo adesso se, al termine della stagione, i biancoblù decideranno o meno di acquistarlo a titolo definitivo o se lo rimanderanno indietro.
Attaccante come detto, Solbes ha 18 anni ed è di piede destro. Argentino di nascita, quest’anno nel campionato di categoria ha segnato un gol a fronte di 5 presenze. Come detto non è riuscito ad esordire con la maglia della Primavera giallorossa ottenendo tuttavia diverse convocazioni.