Calciomercato Roma, acquisti e cessioni UFFICIALI: elenco completo

E’ finito il mercato invernale: facciamo il punto sui movimenti dei giallorossi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 4 minuti
acquisti gennaio mercato
Calciomercato Roma: il riepilogo degli acquisti di gennaio – (RomaForever.it)

Si è chiuso pochi istanti fa il mercato di riparazione. Giochi conclusi quindi e appuntamento, da qui in avanti, a giugno per nuovi movimenti. Che giudizio dare allora del calciomercato giallorosso? Al momento, è opportuno sottolinearlo, ogni valutazione è sospesa. Il motivo è semplice. Tutti i calciatori arrivati a Trigoria – tra cui alcuni a titolo definitivo c’è da dire – non sono di certo “noti”, se non in molti casi agli addetti ai lavori. Di conseguenza saranno tutti da scoprire e valutare nel nostro campionato.

La linea societaria è stata comunque chiara: profili giovani, futuribili, buoni anche per il futuro. E in questo, riavvolgendo il nastro delle dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane dalla Roma, le aspettative sono state rispettate. Il problema, semmai, è capire se però i nuovi arrivati siano “all’altezza del club giallorosso” così come dichiarato a più riprese da Claudio Ranieri. Ad ogni modo facciamo il punto e andiamo a riepilogare tutte le trattative in entrata e in uscita portate a termine dalla società dei Friedkin.

Chi ha venduto la Roma nel mercato invernale

hermoso
Mario Hermoso – (RomaForever.it)

Partiamo dalle cessioni. Intanto possiamo dire che in questa sessione di mercato la Roma, di fatto, ha sconfessato la maggior parte delle operazioni estive. Sono andati infatti via i vari Le Fee, passato al Sunderland (prestito più obbligo condizionato alla promozione del club in Premier), Ryan (Lens), Hermoso (Bayer Leverkusen, prestito secco) e infine Samuel Dahl, approdato proprio oggi al Benfica.

In più è partito anche Nicola Zalewski che dopo aver rifiutato molteplici destinazioni – compreso la scorsa estate (nell’ordine PSV, Galatasaray e Marsiglia) – alla fine si è deciso ad accettare la proposta dell’Inter che lo ha preso in prestito, previo rinnovo siglato con la Roma considerando il suo accordo in scadenza con i giallorossi a giugno.

Acquisti ufficiali Roma a gennaio: riepilogo completo

Vediamo adesso invece chi è arrivato. I primi due acquisti sono stati ufficializzati nei giorni scorsi: Devyne Rensch, arrivato dall’Ajax (5+1, stipendio da 1.2 milioni a stagione, contratto fino al 2029), e Pierluigi Gollini, giunto dall’Atalanta via Genoa. Nella giornata di oggi, l’ultima utile per chiudere le trattative, c’è stato un vero e proprio sprint. Nella notte tra domenica e lunedì è stato chiuso Nelsson, difensore preso dal Galatasaray e poi in mattinata il terzino sinistro Salah-Eddine dal Twente. Ultimo, infine, l’acquisto di Lucas Gourna-Douath dal Salisburgo, ufficializzato proprio a ridosso della chiusura del mercato. Di seguito l’elenco completo.

Devyne Rensch alla Roma: cifre e formula, ruolo, età

rensch contro udinese 740
L’esordio di Rensch contro l’Udinese – (RomaForever.it)

Devyne Rensch (22 anni) arriva dall’Ajax a titolo definitivo. Cinque i milioni – più un sesto legato ad alcune variabili – il costo del suo cartellino. Il giocatore arriva come laterale di fascia sia a destra che a sinistra. All’occorrenza può giocare anche da centrale, in veste di braccetto. Percepirà uno stipendio da 1.2 milioni di euro a stagione.

Pierluigi Gollini alla Roma: cifre e formula, ruolo, età

gollini ufficiale Roma 740
Gollini ufficiale alla Roma – (RomaForever.it)

Arriva dall’Atalanta, attraverso il Genoa che lo aveva preso in prestito in estate, il vice Svilar. Si tratta di Pierluigi Gollini, prelevato a titolo definitivo dalla Roma. Costo dell’affare: 1 milione di euro. Alla Roma l’ex Fiorentina e Napoli arriva per prendere il posto di Ryan, passato al Lens per 800mila euro. Gollini ha 29 anni.

Victor Nelsson alla Roma: cifre e formula, ruolo, età

Victor Nelsson
Victor Nelsson il difensore centrale danese acquistato da Ghisolfi – (RomaForever.it)

La Roma ha preso dal Galatasaray il sostituto di Mario Hermoso dopo essere stato vicino a chiudere Goglichidze dell’Empoli. Il blitz, come detto, si è consumato tra domenica notte e lunedì mattina presto, con Ghisolfi che, a sorpresa, ha portato a termine l’operazione in tempi record legata al centrale danese. Alto 1.85, piede destro, 26 anni, Nelsson ha giocato talvolta anche davanti alla difesa. I giallorossi lo hanno preso in prestito versando nelle casse del club turco subito 500mila euro con riscatto (diritto) fissato a 10 milioni di euro.

Salah-Eddine alla Roma: cifre e formula, ruolo

Annass Salah-Eddine
Annass Salah-Eddine – (RomaForever.it)

Dal Twente arriva a titolo definitivo invece il terzino sinistro (all’occorrenza anche centrale, ndr) Anass Salah-EddineCosto dell’operazione 8 milioni di base fissa più altri due di bonus. Alla Roma il difensore (età: 23 anni) farà il vice-Angelino.

Lucas Guarna-Douath alla Roma: cifre e formula, età

Lucas Gourna-Douath
Lucas Gourna-Douath – (RomaForever.it)

Chiuso quasi sul gong, infine, Lucas Guarna-Douath, che arriva dal Salisburgo in prestito con opzione di acquisto. Centrocampista centrale, arriva alla Roma per sostituire Enzo Le Fee. Classe 2003, Gourna-Douath è cresciuto in Francia – nella foto (a sinistra) lo vedete in azione ai tempi del Saint-Etienne.