Perché è stato arrestato Nainggolan: le accuse

Il centrocampista ex Roma è finito al centro di un’inchiesta: cosa sta succedendo

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
nainggolan roma
Nainggolan alla Roma – (RomaForever.it)

L’ex calciatore della AS Roma Radja Nainggolan è stato arrestato questa mattina. Su di lui pende l’accusa di traffico internazionale di droga. Nainggolan è finito al centro di una maxi inchiesta che ha portato all’esecuzione di circa 30 perquisizioni tra le città di Anversa e Bruxelles, in Belgio. L’indagine riguarda presunti flussi di cocaina provenienti dal Sud America con destinazione Europa, come spiegato dal procuratore Julien Moilin.

Arrestato Radja Nainggolan: l’indagine

nainggolan roma
L’ex Roma Nainggolan – (RomaForever.it)

Queste le sue dichiarazioni complete:

L’ indagine riguarda presunti atti di importazione di cocaina dal Sud America all’Europa, attraverso il porto di Anversa, e la sua ridistribuzione in Belgio. Nell’ambito di un caso della sezione criminalità organizzata della Procura di Bruxelles, affidato a un giudice istruttore di Bruxelles, la polizia giudiziaria federale di Bruxelles ha effettuato lunedì mattina 27 gennaio 2025 30 perquisizioni, principalmente nella provincia di Anversa e a Bruxelles. Accertamenti sono stati condotti anche nella periferia di Bruxelles”.

In merito tuttavia alla posizione dell’ex Roma e Inter Nainggolan, così come quella delle altre persone fermate, il procuratore precisa:

Dato che gli interrogatori sono in corso e nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, in questa fase non verranno rilasciati ulteriori commenti“.

Dal possibile ritorno alla Roma (Futsal) alla nuova avventura in Belgio

Recentemente si era tornati a parlare del giocatore dato che la Roma – ma di calcio a cinque – gli aveva proposto un contratto, avendo lui già militato in alcune divisioni di Futsal. Alla fine però Nainggolan, pur scegliendo un’avventura di questo tipo preferendola al calcio tradizionale (il centrocampista aveva anche annunciato di voler smettere del tutto giusto pochi mesi fa, ndr), aveva deciso di restare in Belgio accettando l’offerta dell’Hassania Mechelen, squadra della terza divisione Futsal del paese.

Oggi però è arrivata, come un fulmine a ciel sereno, questa notizia che ha lasciato tutti a bocca aperta. La speranza è che venga chiarita la sua posizione e che lui, se fosse veramente innocente ovviamente, possa chiarire tutto. Intanto però la macchia e l’ombra su quello che resta un grande ex campione purtroppo resta.

La carriera: i numeri

Nainggolan in Italia oltre alla Roma ha vestito le maglie di Piacenza, Inter, Cagliari e Spal (quest’ultima in Serie B ai tempi del suo vecchio compagno di squadra De Rossi). In carriera ha complessivamente collezionato 581 presenze in partite ufficiali segnando 66 gol. Di queste, oltre 200 sono state le apparizioni con la Roma con cui ha realizzato 33 reti.