Diversi minuti di attesa e poi il via libera. Polemiche in Udinese Roma in occasione del gol dell’1-0 dei padroni di casa. L’Udinese passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione con Lucca: le squadra si sistemano a centrocampo ma il consueto check al VAR dura tantissimo. Alla fine però il Direttore di gara conferma la validità della rete.
L’azione. Punizione dalla destra dell’Udinese, Lorenzo Pellegrini scivola in area e la palla passa. Lucca è il più rapido ad arrivare sul pallone, calcia e batte con una conclusione imparabile Mile Svilar. A far discutere è però la posizione del centravanti davvero al limite: in sala VAR, non a caso, le immagini vengono viste e riviste più volte tanto che il gioco resta fermo per diverso tempo. Sei alla fine saranno i minuti di recupero proprio per via dell’accaduto.
Il gol di Lucca in Udinese Roma era valido? Le immagini VAR
Dopo un primo tempo abbastanza in equilibrio – Roma pericolosa ad esempio con Rensch, Udinese insidiosa in ripartenza – i padroni di casa sbloccano il punteggio sfruttando un calcio piazzato. Minuto 38′. Punizione dalla trequarti di Lovric, spiovente in area e sfera raccolta da Lucca che, indirettamente, sfrutta anche un errore di Pellegrini che scivola non riuscendo ad intervenire sulla traiettoria.
Come detto il check al VAR è davvero molto lungo. Secondo i commentatori di DAZN, che all’intervallo hanno ricostruito quanto accaduto nella circostanza, in sala VAR sarebbe stata valutata sia la posizione di Karlstrom – ovvero il calciatore che si sposta all’ultimo (quello marcato da Pellegrini per intenderci) che chiaramente quella dell’autore del gol. Entrambe, ad ogni modo, sarebbero state ritenute regolari. Seppur davvero, a questo punto, per una manciata di centimetri.
Il fermo immagine non lascia dubbi
Nel corso del primo tempo è stato mandato in onda anche l’esatto frame in base al quale è stata presa la decisione definitiva da parte dei varisti. Da quest’ultima sembra evidente la correttezza dell’azione nonostante i dubbi iniziali. Lucca, come si vede dalla foto sopra riportata, ha segnato partendo da una posizione regolare.