Dieci giorni per completare il mercato. In mezzo le sfide contro Eintracht Francoforte – una specie di “dentro o fuori” europeo anticipato – e Napoli. Definirla una settimana di fuoco può sembrare scontato ma effettivamente sarà così per la Roma. Purtroppo, nonostante strategie e obiettivi fossero preparati da tempo, i giallorossi non sono riusciti a stringere i tempi per consegnare a Ranieri i rinforzi necessari per la squadra. Fin qui infatti sono arrivati soltanto il secondo portiere – con Gollini che ha preso il posto di Ryan – e il terzino destro Devyne Rensch, che peraltro avrà bisogno verosimilmente del classico periodo di adattamento.
A nostro avviso si poteva e si doveva fare di più. Ovviamente a gennaio, ce lo ripetono continuamente, le trattative sono più difficili. E tutto si concentra negli ultimi giorni. Sarà anche vero ma le nostre perplessità restano. Intanto perché la squadra continua a non avere ad esempio un attaccante di riserva e poi perché se è vero come sembra che tutti gli sforzi saranno riservati all’assalto per Frattesi, cosa accadrà se alla fine non dovesse arrivare? Insomma, gli interrogativi restano tanti ma di tempo ce n’è sempre meno.
Calciomercato Roma: le operazioni in uscita che dobbiamo aspettarci la prossima settimana
Intendiamoci. Ogni giudizio resterà sospeso fino alla mezzanotte del 3 febbraio quando si traccerà la fatidica linea e si tireranno le somme. Cosa devono aspettarsi dunque in questa ultima settimana di calciomercato che sta per iniziare i tifosi della Roma? Partiamo dalle uscite. Dopo Ryan e Le Fee nelle prossime ore dovrebbero formalizzarsi anche gli addii di Hermoso (al Bayer Leverkusen) e Shomurodov (Venezia).
Le partenze però potrebbero non essere finite qui. Anche Zalewski, salvo colpi di scena, lascerà Trigoria e in bilico restano pure Cristante (sondato dalla Fiorentina), Dahl (ipotesi prestito) e Celik (c’è il Galatasaray). Difficile, invece, pensare che calciatori come Baldanzi e Soulé possano seguire lo stesso percorso considerando che sarebbe complicato a quel punto trovare i loro rimpiazzi visto il poco tempo rimasto a disposizione. Ma nel mercato di oggi non si può mai dire mai.
Chi compra la Roma? Dal sogno Frattesi alle idee Raspadori e Lucca
E in entrata? Questo è il più grande punto interrogativo. Come detto il vice-Dovbyk alla fine sarà preso, quantomeno per coprire la casella che libererà Shomurodov. L’ultima suggestione di questo weekend è Lucca dell’Udinese con sempre l’ipotesi Raspadori sullo sfondo. Delle due a noi pare più credibile la seconda sia per ruolo – l’attaccante del Napoli rappresenterebbe un bel jolly da schierare in più posizioni – che per eventuali condizioni economiche. I friulani vogliono infatti soltanto soldi cash per il loro centravanti e in più dovrebbero andare a caccia di un sostituto di pari livello in tempi brevi. Tutte condizioni abbastanza complesse da realizzare contemporaneamente in questo momento.
Per il dopo Hermoso si pensa invece sempre a Mika Marmol e Marco Di Cesare, due profili che potrebbero tornare di moda a ridosso della fine del mercato. Attenzione però anche alla soluzione in casa. Rensch può infatti ricoprire anche il ruolo di braccetto, così come del resto Celik. I giallorossi potrebbero quindi decidere di rimanere così a meno che non parta come detto anche il turco. Infine il colpo a centrocampo. La Roma, forse, ci riproverà per Frattesi con un’offerta da 30 milioni più 10-15 di bonus. Vedremo se per l’Inter basterà.