Formazioni ufficiali Udinese Roma: Ranieri sorprende tutti e lo lancia dal 1′, fuori Dybala

Dopo la delusione europea per i giallorossi è tempo di tornare subito in campo: c’è il campionato con l’insidiosa trasferta di Udine. Le scelte dei due allenatori

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
formazioni ufficiali udinese roma
Ranieri alla Roma – (RomaForever.i)

La Roma ritrova l’Udinese che all’andata rappresentò una delle poche gioie della gestione di Ivan Juric. Il tecnico croato, meno di un girone dopo, non c’è più e al suo posto è arrivato Ranieri che ha saputo far rialzare la testa ad una squadra sprofondata vicino agli abissi della zona retrocessione. Eppure il nuovo corso targato sir Claudio sembra essersi incagliato di fronte ad uno scoglio che sembra insormontabile: quello della vittoria lontano dall’Olimpico.

La Roma è ferma com’è noto ancora a zero quest’anno in tutte le competizioni, e per ritrovare l’ultimo successo dei giallorossi fuori casa bisogna tornare anzi addirittura alla scorsa stagione. La data? Quella del 25 aprile 2024: Udinese Roma 1-2. Guarda caso. Dunque la speranza dei tifosi è che proprio a Udine possa spezzarsi l’incantesimo. Ma a chi si affiderà Mister Ranieri per provarci? Vediamo insieme le scelte per il match.

I ballottaggi della vigilia

paredes alla roma 740480
Leandro Paredes alla Roma – (RomaForever.it)

Il brutto passaggio a vuoto di giovedì sera ha riaperto nuovamente il dibattito sul reale valore di questa squadra che, per inciso, ancora attende di essere rafforzata sul mercato. All’Olimpico, bene o male, prestazioni e gol non manchino mai. Lontano da casa però questi giocatori si trasformano diventando l’ombra di loro stessi. In Europa League Ranieri ha cambiato modulo e qualche elemento, dunque oggi pomeriggio potrebbe tornare alla sua formazione-tipo. Dentro quasi sicuramente Mancini, da valutare Pellegrini. 

Entrambi sono rimasti a riposto contro l’AZ, quindi è lecito attendersi una loro riproposizione. A centrocampo dovrebbero rivedersi ancora Koné e Paredes sebbene in Olanda abbiano tutt’altro che brillato. Ma anche Pisilli non è stato all’altezza, dunque Ranieri potrebbe optare per quella che è la coppia titolare.

In avanti c’è invece il dubbio Dovbyk: l’attaccante, apparso impreciso e nervoso in coppa, partirà dall’inizio? L’interrogativo è lecito considerando soprattutto che una volta uscito lui l’attacco leggero ha girato meglio pur non andando a segno. In questa seconda ipotesi Dybala passerebbe al centro del reparto con a supporto El Shaarawy e Saelemaekers. Da segnalare, infine, il ritorno tra i convocati di Cristante e l’aggregazione in gruppo per la prima volta di Rensch e Gollini.

Formazioni ufficiali Udinese Roma: le scelte di Kosta Runjaic e Claudio Ranieri

Di seguito le formazioni ufficiali del match.

Udinese (3-5-2)

  1. Sava
  2. Kristensen
  3. Bijol
  4. Touré
  5. Modesto
  6. Lovric
  7. Karlstrom
  8. Payero
  9. Zemura
  10. Thauvin
  11. Lucca

All. Runjaic

Roma (3-4-2-1)

  1. Svilar
  2. Celik
  3. Mancini
  4. Ndicka
  5. Angelino
  6. Pisilli
  7. Koné
  8. Rensch
  9. Baldanzi
  10. Pellegrini
  11. Dovbyk

All. Ranieri