Claudio Ranieri durante Tottenham Roma in Europa League - (RomaForever.it)
La Roma è molto vicina alla qualificazione alla fase successiva di Europa League. E non solo attraverso i playoff – che resta l’obiettivo maggiormente alla portata dei giallorossi – ma anche riuscendo ad arrivare nelle prime otto. Ossia direttamente, bypassando i turni di spareggio. Uno scenario se vogliamo quasi impensabile appena qualche settimana fa considerando il pessimo avvio di stagione della squadra ma ora concretamente raggiungibile.
In che modo? La Roma attualmente è 14esima in classifica a soli due punti dall’ottavo posto, piazzamento che per l’appunto consentirebbe la qualificazione diretta agli ottavi. Per contro, è opportuno sottolinearlo, i giallorossi non sono ancora matematicamente qualificati ai playoff considerando che la classifica è molto corta. Dunque tutti gli scenari restano aperti: vediamo allora le possibili combinazioni.
Articolo aggiornato dopo la partita di ieri, scorri in basso
Intanto, per evitare ogni rischio, la Roma deve chiaramente vincere sia stasera contro l’AZ che la settimana prossima contro l’Eintracht Francoforte. Portando a casa sei punti i giallorossi avrebbero quasi la certezza di entrare nelle prime otto. Più difficile, ma non impossibile con i giusti incastri, centrare l’obiettivo con 4 punti, ovvero una vittoria e un pareggio.
Attenzione però anche alle spalle come detto. Il gruppo di formazioni in corsa per il passaggio del turno è molto folto dunque servirà intanto evitare rischi ottenendo l’ingresso agli spareggi. Per poi tentare l’assalto finale la settimana prossima nell’ultima gara casalinga in programma allo Stadio Olimpico contro i tedeschi.
Aggiornamento venerdì 24 gennaio 2025. Purtroppo la sconfitta contro gli olandesi ha stravolto i piani della Roma. La buona notizia è però che, malgrado ormai l’accesso nelle prime otto non sia più possibile, la squadra è ancora padrona del proprio destino. Facendola breve, vincendo giovedì prossimo contro l’Eintracht i giallorossi accederebbero ai playoff.
Attenzione però. Anche in caso di pareggio – o perfino sconfitta – la Roma potrebbe ancora passare il turno, ovviamente sperando in incastri favorevoli e buone notizie provenienti dagli altri campi. Con 10 o 9 punti i match da tenere sott’occhio saranno quelli di Ferencvaros che ospiterà l’AZ, il Fenerbahace di Mourinho che andrà in trasferta contro il Twente. E ancora. Il Porto che giocherà contro il Maccabi, il Braga che ospiterà la Lazio già qualificata e infine l’Hoffenheim che se la vedrà contro l’Anderlecht. Grande importanza assumerà, lo ricordiamo, la differenza reti che farà da discrimine in caso di arrivo a pari punti.
Le prime otto squadre accedono direttamente agli ottavi, quelle dal 9° al 24° si qualificano per i playoff. Le altre vengono eliminate.