Federico Chiesa resta ancora uno dei sogni mercato della nostra Serie A. Nonostante tutte le indicazioni portino per il momento verso una sua permanenza in Premier a gennaio, sappiamo bene come i sottili equilibri che si vengono a creare nel calcio possano spezzarsi da un momento all’altro. Specie in concomitanza degli ultimi giorni utili per portare a termine le trattative. E’ vero, da Liverpool sembrerebbero intenzionati a puntare ancora sull’esterno ex Juve che com’è noto ha fatto molta fatica ad ambientarsi nella nuova dimensione.
Insomma, l’idea è quantomeno provare a fargli finire la stagione per poi tirare le somme a giugno. Dalle nostre parti tuttavia – ma non solo – c’è chi non si rassegna a vederlo lontano dall’Italia e anzi vorrebbe provare a riportarlo in patria. Tra le società molto vigili sull’argomento, notizia di queste ore, ci sarebbe sempre il Napoli che è alla ricerca di un sostituto di Kvara. Non come prima scelta, precisiamo (in ordine ci sono prima Garnacho che piace però anche al Chelsea e Adeyemi del Dortmund), ma comunque come un piano di riserva di tutto rispetto.
Chiesa può tornare in Serie A? C’è il Napoli. Con la Roma sempre sullo sfondo
Per Conte si tratterebbe chiaramente di una soluzione ottimale anche perché Chiesa non avrebbe bisogno di alcun tipo di adattamento. Il Napoli, Manna non disdegnerebbe un’operazione in prestito fino a giugno, non è però l’unica squadra ad aver pensato a lui in queste settimane, soprattutto quando nei momenti più difficili vissuti dall’attaccante in Inghilterra.
Per la Fiorentina si è trattato soltanto di una fugace suggestione, mentre per la Roma – che era stata vicinissima a prenderlo in estate – forse c’è stato un momento in cui è stato qualcosina di più. E adesso? Per il momento non si registrano novità su questo fronte ma, come detto, l’ultima settimana di mercato potrebbe stravolgere ogni equilibrio. Specie se dovessero saltare gli altri obiettivi messi in agenda da Ghisolfi e Ranieri.
Spalletti: “Sarei favorevole a un suo ritorno in Italia”
Chi sarebbe favorevole ad un ritorno in Serie A di Chiesa – che ha avuto richieste anche dalla Liga (Villareal) e in Turchia (Besiktas) – è l’allenatore della Nazionale Luciano Spalletti. “Sarei molto contento ad averlo sotto controllo” – ha dichiarato ieri a Vivo Azzurro Tv – “ci sono pochi giocatori con la sua capacità di guardarti negli occhi e di sfondare la linea che hanno davanti“.