A pochi minuti dal fischio d’inizio di AZ Roma, Claudio Ranieri ha lasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky anche in merito alla formazione.
“Mancini non è stato bene e – ha detto – siccome abbiamo due partite una dietro l’altra, mi è sembrato logico mettere Celik”. Ma c’è soprattutto la volontà di mettere in campo un giocatore che “mi potesse contrastare al meglio la loro ala”.
Forse averlo chiamato in conferenza stampa nel pre-partita è stato un segnale chiaro del desiderio di schierarlo in questa partita di Europa League, anche se in realtà si tratta di una scelta tecnica perché “Pisilli garantisce più copertura e l’AZ è una squadra che gioca sempre in verticale e come prende palla attacca gli spazi. Mette la palla avanti e va sulle seconde palle, per cui dovremmo essere bravi in una fase di gioco in cui siamo un po’ carenti. Mi sono raccomandato di non lasciargli queste situazioni”.
Per quanto riguarda Dybala, sir Claudio non cambia idea, ribadisce che “se gioca così, corre e pressa, per noi è fondamentale”. Il fantasista argentino costituisce per il mister giallorosso un elemento di qualità che riesce a far cambiare le cose in campo, imponendo ritmi di gioco più sostenuti, un eccezionale controllo palla e maggiore incisività in fase offensiva.
In questa occasione, forse più che in altre, Ranieri sottolinea: “Dobbiamo vincere e fare la nostra partita”. Affida a quando fatto negli allenamenti la buona riuscita del match rimarcando: ” Mi auguro che i ragazzi facciano tutto quello che abbiamo studiato”