I nomi sul successore di Ranieri in panchina si susseguono. D’altro canto ancor prima che si aprisse la finestra di mercato invernale il mister giallorosso aveva annunciato l’intenzione di costruire una squadra che rispondesse alle esigenze del nuovo allenatore.
Qualcuno ha lasciato intendere che il successore sia già stato individuato e stia lavorando in incognito. Di fatto sui media spuntano nomi illustri, come: Allegri, Mancini, Ancelotti, Mourinho… a sedare la curiosità dei tifosi e ad alimentare speranze e anche critiche e perplessità.
Negli ultimi giorni, però, è spuntata un’ulteriore indiscrezione secondo la quale la direzione tecnica della Roma spetterà a un giovane e promettente allenatore: Francesco Farioli. Il 35enne originario di Barga in Toscana e attuale allenatore dell’Ajax, nonostante la giovane età, ha conquistato rilevanza europea per i risultati che sta ottenendo.
Farioli imposta il gioco di squadra sul possesso e il controllo della palla, ritenendolo uno strumento indispensabile anche per la difesa. Un veloce giro palla, con passaggi rapidi e corti, per tirarsi fuori dalla pressione degli avversari e arrivare ad approfittare nel momento in cui si crea il giusto varco…
Un lavoro che in tanti osservano con attenzione quello dell’allenatore toscano, non di meno la Roma che potrebbe aver previsto di affidare proprio a lui il futuro della compagine giallorossa. Una curiosità sulla quale sono state chieste conferme all’attuale mister della Magica, nel corso della conferenza stampa pre partita, Az Roma.
“E’ un giovane allenatore che sta facendo bene in una piazza esigente e difficile come quella dell’Ajax” e a conclusione del suo intervento sir Claudio sottolinea riferendosi a Farioli: “… e aspetterà”. Un’affermazione tutt’altro che chiara, ma potrebbe riferirsi all’attesa di conoscere il suo eventuale futuro sulla panchina della Roma. Chissà…