E’ iniziata la marcia di avvicinamento all’Europa League. Il torneo riprenderà questa settimana dopo una sorta di pausa invernale a cavallo della fine dell’anno. All’appello mancano le ultime due giornate della fase al campionato dopodiché si entrerà nel vivo con l’ingresso, per le squadre qualificate, del classico tabellone. La Roma, nonostante un inizio di stagione davvero difficile (anche in EL), si ritrova in corsa addirittura per la qualificazione diretta agli ottavi senza passare dai playoff.
Per riuscirci, ovviamente, dovrà vincere entrambe le partite che restano: intanto giovedì contro l’AZ – in trasferta – e poi sette giorni più tardi in casa contro l’Eintracht Francoforte. Sei punti per centrare un obiettivo che sembrava insperato o comunque, mal che vada, riuscire comunque ad accedere ai playoff. Perché con il campionato ormai forse compromesso la strada Europa potrebbe rappresentare il vero obiettivo della stagione dei giallorossi.
Giovedì allora come detto ci sarà il primo ostacolo da superare, resto ancor più ostico dal fatto che i giallorossi lontano dall’Olimpico quest’anno non hanno mai vinto. Da questo punto di vista tuttavia i padroni di casa dovranno fare i conti con un’assenza importante considerando che uno dei loro migliori giocatori non riuscirà a recuperare.
Si tratta del figlio d’arte Ruben Van Bommel alle prese con un infortunio che lo sta tenendo ultimamente fuori dal campo. E lo farà anche tra tre giorni nel match in programma alle 18.45. “Ruben purtroppo non sarà della sfida“ – ha dichiarato il tecnico Martens – “Speravamo di poterlo recuperare per la gara contro l’Ajax ma ha ancora bisogno di riposo”. Quest’anno il giocatore ha messo a referto 2 gol e 2 assist in campionato in 15 presenze. Tre i centri invece all’attivo siglati in Europa League.
Anche Claudio Ranieri dovrà fare i conti con alcune defezioni. In dubbio per la partita resta Bryan Cristante – interessato peraltro da voci di mercato nei suoi confronti – mentre non ci sarà sicuramente il Capitano Lorenzo Pellegrini, che nel corso dell’ultima gara di campionato ha accusato un infortunio al ginocchio (di lieve entità, ndr) che lo ha costretto ad abbandonare il campo all’intervallo. Da valutare pertanto la sua convocazione per il match di domenica contro l’Udinese.