Claudio Ranieri ha parlato al termine di Roma Genoa. I giallorossi, dopo un primo tempo non brillantissimo (anche per merito degli avversari), sono riusciti a dominare la ripresa facendo valere il maggior tasso tecnico in campo. Bene, anzi benissimo El Shaarawy che ha saputo festeggiare al meglio le 300 presenze in maglia giallorossa con il gol che ha spezzato il nuovo equilibrio creatosi dopo le reti, una per parte, nel primo tempo.
Sontuosa c’è da dire è stata anche la prova di Paulo Dybala al quale, di fatto, è mancata soltanto la gioia personale. Peccato infatti che sul 3-1 l’argentino abbia toccato soltanto un secondo dopo la sfera che ormai era invece già entrata in porta dopo lo sfortunato tocco del portiere Leali. Ad ogni modo si tratta di dettagli: l’importante oggi era vincere e Ranieri, ancora una volta, ha saputo portare a casa l’obiettivo prefissato.
Come ha commentato dunque il risultato il tecnico romano dopo il triplice fischio? “Era difficile trovare il bandolo della matassa” – ha esordito Ranieri – “abbiamo preso gol ed è stato tutto più difficile. Ma volevamo vincere anche per ringraziare i 64mila spettatori presenti, di venerdì sera è una cosa incredibile”. “Noi dobbiamo fare tutto per questa gente” – ha aggiunto l’allenatore – “alla squadra chiedo di dare il massimo che è la cosa più importante per me”.
Ranieri ha quindi sottolineato la prova dei subentrati e anche di chi non gioca spesso. Ma un ringraziamento speciale non poteva non andare ad El Shaarawy il vero man of the match della serata:
“Ho detto ‘ragazzi mi servite tutti’ giocando ogni 3 giorni. El Shaarawy è un ragazzo incredibile, uno degli esperti e so che ci posso sempre contare su di lui. Ogniqualvolta ho un problema lui entra e me lo risolve”.
Giovedì prossimo, lasciando per un attimo il campionato, tornerà l’Europa League: Ranieri fissa anche in questo caso gli obiettivi.
“In Europa o sei dentro o esci subito: abbiamo due partite importanti e cercheremo di fare il risultato anche in Olanda, non sarà facile ma siamo pronti i ragazzi sono in ottime condizioni psicofisiche. Proveremo ad arrivare da qualche parte o da una o dall’altra vogliamo esserci.”
C’è tempo infine per un simpatico siparietto sul tormentone che ormai accompagna la Roma. Chi sarà infatti il nuovo allenatore il prossimo anno?
Non ci credo che non sarai in panchina l’anno prossimo…, lo incalzano a questo proposito dallo studio di Sky al termine della partita. E Ranieri – avevate dubbi? – risponde con il suo solito stile inconfondibile:
“Non voglio dire più niente, avevo detto che avevo smesso e sono qui, lasciatemi in pace (scherza, ndr)”