Sostituzione per la Roma all’intervallo. Lorenzo Pellegrini, dopo la botta rimediata a fine primo tempo al ginocchio, resta negli spogliatoi. Al suo posto entra Stephan El Shaarawy. La prova del Capitano, tra luci e ombre, finisce così dopo soli 45 minuti di gioco: il calciatore infatti è stato costretto ad abbandonare il campo non riuscendo evidentemente a proseguire nella ripresa.
In realtà, è opportuno sottolineare, già a fine primo tempo Ranieri è stato vicinissimo ad operare il cambio nei suoi confronti. Considerando il poco tempo rimasto al duplice fischio – Pellegrini ha subito il colpo attorno al minuto 40′ circa – ha preferito attendere l’intervallo. Anche, immaginiamo, per confrontarsi con calma col calciatore. Optando infine per la sostituzione.
Ma quali sono le condizioni adesso di Pellegrini? Al momento ovviamente è impossibile fare previsioni su eventuali tempi di recupero del calciatore. Anche perché prima bisognerà capire l’entità del danno subito nel corso di Roma Genoa. Nelle prossime ore pertanto Pellegrini sarà per questo sottoposto agli accertamenti del caso per capire la gravità dell’accaduto.
Ad ogni modo, stando alle primissime informazioni raccolte dall’Olimpico, l’infortunio accusato dal giallorosso sarebbe di natura traumatica. Legata cioè ad un colpo subito dal calciatore al ginocchio destro alla fine del primo tempo. Le immagini tuttavia non sono chiare: nel replay infatti si vede Pellegrini rimanere bloccato in mezzo a due calciatori genoani prima di finire a terra. Non è da escludere quindi, a questo proposito, la possibile torsione innaturale dell’arto.
In attesa di saperne di più che giudizio dare intanto alla prova di Pellegrini? Lui infatti era tra i più attesi alla vigilia considerando il particolare momento che il Capitano sta continuando a vivere quest’anno con la Roma.
Ebbene, nel primo tempo, come detto, il centrocampista ha fatto vedere alcune cose molto positive, come nell’azione del primo gol giallorosso considerando che soltanto il miracolo di Leali gli ha impedito di esultare; ma anche altre decisamente meno buone. Come in occasione della rete del momentaneo pari del Genoa (1-1) dove proprio Pellegrini si è perso il diretto marcatore permettendogli di battere Svilar. Nota a margine: è stato il suo sostituto di Pellegrini, El Shaarawy, a segnare il gol del 2-1 giallorosso.