Gol+di+Dybala+o+autorete+di+Leali%3F+La+decisione+della+Lega+Serie+A
romaforeverit
/2025/01/17/gol-di-dybala-o-autorete-di-leali-la-decisione-della-lega-serie-a/amp/
News

Gol di Dybala o autorete di Leali? La decisione della Lega Serie A

Dubbi in occasione della terza realizzazione della Roma: vediamo a chi è stato attribuito il gol

Gol di Dybala o autorete di Leali? Come in occasione del primo gol della Roma anche nella terza marcatura giallorossa è emerso qualche dubbio. Nell’azione infatti del 3-1 è il portiere del Genoa, nel cercare di evitare la rete, a calciare involontariamente verso la propria porta. Proprio in quel momento piomba Dybala che allunga la traiettoria in fondo alla rete. Per l’attaccante, chiaramente, si tratterebbe di un gol importante considerando che quella di oggi è la 100esima partita con la maglia romanista.

Purtroppo però – sempre relativamente considerando che l’importante è che il gol sia stato comunque convalidato – dalle immagini sembra proprio che al momento del tocco della Joya la palla fosse già entrata. Dunque, di conseguenza, niente gol per l’argentino bensì autorete assegnata all’estremo difensore genoano. Questa, almeno per il momento, la decisione della Lega Serie A. 

Nel primo tempo un’altra rete dubbia per la Roma: Pellegrini o Dovbyk? La decisione

L’immagine è chiara: gol di Dovbyk e non di Pellegrini – (RomaForever.it)

Anche in occasione del gol che ha aperto l’incontro – come detto in apertura – c’è stato qualche dubbio circa la paternità della marcatura. Gol di Pellegrini o di Artem Dovbyk? Questa la stessa domanda – con protagonisti diversi – che tutti si sono fatti nel primo tempo. Più facile tuttavia, rispetto alla marcatura/non marcatura di Dybala, risolvere il “giallo”: il fermo immagine infatti ha mostrato come la palla calciata inizialmente da Pellegrini non fosse entrata rimanendo esattamente sulla linea grazie alla parata (super) di Leali. Rete, quindi, assegnata legittimamente al bomber ucraino, il più lesto a fiondarsi sulla respinta del portiere genoano.

La Roma vince e passa contro il Genoa: 3-1

Incertezze sull’esatta attribuzione dei gol a parte (risolta in entrambi i casi ad ogni modo) la cosa importante è che la Roma di Ranieri sia tornata alla vittoria. Superando, c’è da dire, comunque un ottimo Genoa che almeno fino al 2-1 era riuscito a mettere in difficoltà in alcune circostanze i giallorossi. Poi però il divario tecnico è venuto fuori e Mancini e compagni sono stati bravi a farlo valere nel secondo tempo. Da sottolineare la bella prova di El Shaarawy che oltre al gol è stato autore di una prova davvero importante dando la scossa necessaria che serviva alla squadra per portare a casa i tre punti.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli