Florent Ghisolfi è approdato in Olanda, all’Ajax, in cerca di un esterno per rinforzare la rosa della Roma e ha trovato in Devyne Rensch il profilo di un calciatore che risponde alle esigenze del club giallorosso.
Classe 2003, Devyne Rensch è nato a Lelystad, nei Paesi Bassi. La sua carriera è iniziata, sin dall’infanzia, nell’Ajax, dove ha giocato sin dagli U13. Nell’ultima stagione con le giovanili, è stato anche insignito del premio come miglior giocatore, il Premio Abdelhak Nouri. Anche se su quest’ultimo punto il suo connazionale più noto ed ex calciatore, Marco Van Basten, ha avuto qualcosa da ridire. Il giudizio dell’ex attaccante olandese è stato lapidario: “Non ha alcuna qualità calcistica”.
Ma Devyne Rensch dalla stagione 2020/21 ha debuttato nella prima squadra contro la Turchia. Da quel momento, le sue prestazioni, hanno fatto registrare una crescita graduale anche in termini di minutaggio. Solitamente schierato nel ruolo di terzino destro il 21enne sembra essere in grado di ricoprire anche altri ruoli, in particolare quello di difensore centrale. Una posizione consolidata nella passata stagione, quando in ben 14 gare ha ricoperto il ruolo di difensore centrale e solo raramente quello di terzino.
A caratterizzare Rensch sarebbe un gioco veloce, ma anche capacità di dribbling che lo renderebbero prezioso sia in fase difensiva sia offensiva. Nel corso della sua carriera ha conquistato diversi trofei con l’Ajax: due titoli di Eredivisie nella stagione 2020/2021 e in quella successiva 2021/2022 e una KNVB Cup nel 2020/2021.
La Roma ha trovato presto l’accordo con il calciatore olandese offrendogli un contratto di quattro anni, con scadenza nel 2029. Un’offerta da 1,2 milioni netti a stagione oltre ai bonus.