Matias Soulé rischia di diventare un caso. Il giocatore infatti è ormai completamente sparito dai radar e il suo futuro in giallorosso ad oggi non è più così sicuro. Quantomeno non nell’immediato. Di certo i piani fatti in estati sul calciatore sono stati completamente disattesi. Lo stesso Soulè, che aveva bisogno comunque di un periodo di ambientamento visto il salto enorme fatto rispetto al Frosinone, si è ritrovato coinvolto suo malgrado in una delle stagioni peggiori di sempre della Roma. Finendo per essere travolto dalle difficoltà. Personali, tattiche, fino al caos dovuto al triplo cambio in panchina.
E Ranieri? Beh, Ranieri vorrebbe tenerlo ma – costretto dalle contingenze (l’allenatore ha dovuto puntare sulle certezze vista la classifica ereditata da Juric) – ha dovuto per il momento accantonare il suo talento. Tuttavia non gli ha fatto mancare la sua considerazione e anzi gli ha detto anche dove deve migliorare: “Se fa dieci tocchi e non succede nulla è un problema“, il concetto dell’allenatore espresso nei suoi riguardi.
Intanto però Soulé il campo, è un dato di fatto, non lo sta più vedendo. Il tecnico romano ha sempre ribadito di non “avere tempo per fare esperimenti“, dunque è difficile prevedere se e in che misura l’argentino tornerà ad avere spazio. Un aspetto che, con il mercato aperto, chiaramente alimenta le voci circa un possibile addio già a gennaio. Qualche numero. Dal momento dell’arrivo di Ranieri, l’attaccante ha giocato la misera media di 9 minuti a partita tra campionato e coppe.
Soulé infatti, arrivato in estate e accolto in pompa magna (doveva essere l’erede di Dybala), si è visto progressivamente accantonare man mano che cambiavano gli allenatori. Quasi sempre impiegato da De Rossi, utilizzato comunque abbastanza da Juric – con cui ha segnato l’unico gol fin qui della sua esperienza romanista, adesso ai margini con Ranieri. Con in più il fardello di essere costato quasi 30 milioni.
Il quadro generale d’incertezza ha spinto diversi club a chiedere informazione sul giocatore. Del resto chiunque ha ancora in mente quanto di buono visto lo scorso anno sebbene con la Roma Soulé non sia ancora riuscito a ripetersi. E la società dei Friedkin, dal canto suo, non può permettersi di disperdere l’investimento fatto. Di fatto una delle soluzioni al vaglio potrebbe essere quella di far partire l’attaccante in prestito tutelando così la spesa ingente fatta in estate.
A lui, a questo proposito, sta pensando la Fiorentina (che potrebbe imbastire un’operazione alla Bove) ma anche il Genoa, con il DS rossoblù che ha ammesso recentemente di stimarlo. “Mi piace, ma per il momento non c’è nulla”, le parole rilasciate dal Dirigente. Infine una pista estera. Il Betis di Siviglia sta valutando il da farsi e potrebbe a breve uscire allo scoperto. Il tempo delle decisioni dunque si sta avvicinando.
Aggiornamento. Oggi in conferenza stampa Ranieri ha parlato del giocatore dicendo di voler puntare su di lui e che resterà con tutta probabilità alla Roma. Dunque niente addio a gennaio? Staremo a vedere.