Paulo Dybala è tornato al centro del progetto della Roma grazie a Ranieri. Certo, la stagione – soprattutto per le aspettative che si erano create dopo il suo rifiuto a trasferirsi in Arabia – resta ampiamente al di sotto di quello che tutti si attendevano. Tuttavia, quantomeno, la cura di sir Claudio nei confronti della Joya sembra stia funzionando. Anche solo ragionando in termini di continuità in campo dato che il centravanti gioca ormai sempre titolare. E questo non succedeva da tempo.
Chiuso inoltre, almeno per il momento, qualsiasi discorso in chiave mercato. L’attaccante non si muoverà da Roma. Sicuramente non a gennaio. Ranieri su questo punto è stato chiaro: vorrebbe ripartire da lui anche per costruire la squadra che verrà. Centrale nella vicenda resta però il suo famoso contratto, infarcito all’epoca di clausole e cavilli – responsabili del continuo sali e scendi di rumors nei suoi confronti – che ora attendono di essere superati. In un modo o nell’altro.
Rinnovo automatico della Joya: quando scatta
I nodi infatti stanno venendo al pettine. Due in buona sostanza le strade che Roma e giocatore hanno davanti. La prima è quella del rinnovo automatico. Tra poche partite le presenze necessarie nel triennio giallorosso a prolungare l’accordo senza ulteriori contrattazioni (50% delle presenze da almeno 45 minuti partendo titolare) saranno state raggiunte. Attenzione però. Se la Roma dovesse andare avanti nelle Coppe il numero di gare aumenterebbe. Leggi qui l’approfondimento che abbiamo realizzato. Dunque per il momento la questione resta congelata.
Per questo la società nel frattempo sta lavorando con l’entourage del giocatore per discutere di un contratto ex novo. Libero da codicilli e paletti nonché molto più snello nella forma/condizioni. Il focus sarà tutto su durata e ingaggio percepito: la società dei Friedkin è disposta a continuare con Dybala a patto che quest’ultimo accetti una riduzione dello stipendio spalmandolo su più anni (verosimilmente un biennale). Le parti sono al lavoro e vedremo se ci saranno a breve novità.
Quanto guadagna Dybala alla Roma? Cifra
L’intera operazione movimenterà, in un caso o nell’altro, fior fior di milioni. La Roma, vale la pena ricordarlo, in estate ha iniziato un processo di rifondazione della rosa sia anagrafico che economico. Ecco perché nei piani c’era anche la cessione dell’argentino. Il suo “no” agli Emirati tuttavia ha stravolto i piani dei Friedkin che ora, complice l’arrivo di Ranieri, hanno aperto alla possibilità della sua permanenza pur non togliendolo mai ufficialmente dal mercato. Nemmeno quando alla porta aveva bussato il Galatasaray.
Ma quanto andrà a guadagnare adesso Dybala se scattasse il rinnovo automatico? Com’è noto, attualmente – il suo è lo stipendio più alto della rosa – l’attaccante percepisce una somma pari a poco meno di 4 milioni netti. Coi bonus si arriva a 5.5. Qualora scattasse il prolungamento (fino al 2026, ndr), come riferisce Sportmediaset, la cifra lieviterebbe ulteriormente arrivando a sfondare il tetto dei 9 milioni. Da qui si capisce l’urgenza da parte del club di discutere in anticipo un nuovo accordo a cifre più contenute o quantomeno allungate su due anni anziché uno soltanto.