Ci sono dati incontrovertibili che confermano alcuni giocatori in un ruolo predominante all’interno della formazione della Roma.
A parte il solito campione argentino, Paulo Dybala che, soprattutto dall’arrivo di Ranieri in panchina, sta dimostrando le sue qualità, è stata un’altra la grande rivelazione della Roma. Uno degli acquisti della scorsa stagione estiva di calciomercato, Manu Konè, che si sta rivelando prezioso a centrocampo insieme a un altro argentino di valore, Leandro Paredes.
Quando si parla di leader giallorosso ci si riferisce solitamente a Paredes e Hummels, ma in realtà il ruolo centrale che La Joya e Konè ricoprono nella formazione giallorossa è confermato dal pressing che gli avversari gli riservano. Anche i giocatori delle squadre rivali riconoscono nell’attaccante argentino e nel centrocampista francese due elementi ‘pericolosi’.
Sia Dybala sia Konè si caratterizzano per un gioco veloce e per la capacità di verticalizzare la palla con rapidità mettendo a rischio la porta avversaria. Questo ha comportato un effetto inequivocabile che viene confermato dai dati. Nella classifica dei giocatori che hanno subito più falli nel corso di questa stagione spiccano proprio i loro nomi.
Paulo Dybala ha addirittura il primato essendo stato ‘vittima’ di ben 23 falli, mentre Manu Konè lo segue con 17. Un dato che rende chiaro il senso di quanto i due giallorossi siano temuti dagli avversari che cercano di bloccare i loro contropiedi anche con interventi irregolari.