Riportare ilo derby, Roma Lazio, a orario serale è stato un tentativo di dare fiducia ai tifosi di entrambe le squadre. Un’occasione che è arrivata dopo sei anni, per mettere alla prova supporter giallorossi e biancocelesti.
Il derby serale ha portato disordini e superlavoro per le forze dell’ordine
È stato evidente che si è trattato di un grande fallimento, viste le armi sequestrate, gli scontri registrati, i botti esplosi e gli scontri che non hanno avuto conseguenze più serie solo grazie al superlavoro delle forze dell’ordine.
Le conseguenze per i tifosi delle due sqiuadre
Le conseguenze non si sono fatte attendere e l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha immediatamente vietato la vendita dei biglietti alle prossime quattro partite in trasferta di Roma e Lazio. Ma non finisce qui, perché, come riporta Il Messaggero, il prossimo derby non si disputerà più in orario serale.
Tra tutti i provvedimenti, arriva quello più pesante…
La partita di ritorno, Lazio Roma, con ogni probabilità si disputerà alle 12.30 del 13 aprile prossimo. Non solo per evitare un tour de force alle forze dell’ordine che, domenica 5 gennaio sono state impegnate 24 ore per evitare scontri, ma anche per cercare di escludere incidenti a una manifestazione sportiva.
Un impegno gravoso per Polizia e Carabinieri
In occasione del derby, domenica scorsa, a Polizia e Carabinieri è stato chiesto un superlavoro e non solo all’Olimpico, ma molto prima del fischio d’inizio della partita. Hanno dovuto monitorare le chat per prevenire azioni di coloro che fanno capo alle frange più estreme delle tifoserie per ridurre il più possibile i rischi, controllare costantemente le aree a ridosso dello stadio, proceduto a perquisizioni e sequestri. Attività che non hanno potuto comunque arginare completamente i disordini.
Le premesse erano chiare
Le premesse del derby in orario serale erano state chiare: “Se non ci saranno scontri l’orario notturno verrà riproposto anche nei prossimi derby. Altrimenti…”. Purtroppo i tifosi non hanno approfittato dell’occasione per arginare la violenza che è tornata a far temere il peggio domenica sera e la decisione è stata immediata: “Stop ai derby in orario serale”.