Claudio Ranieri fa il punto della situazione in vista della delicata sfida di domenica contro il Bologna. Delicata perché bisognerà dar seguito alla partita vinta contro la Lazio – altrimenti sarà stata un po’ fine a sé stessa – e soprattutto perché c’è da infrangere un tabù in trasferta che dura da inizio stagione. Dato che quel numero “zero” alla voce vittorie lontano dall’Olimpico inizia a pesare oltremodo.
Ma l’attenzione di sir Claudio è anche sul mercato, sebbene sia il presente – che si chiama per l’appunto Bologna – a rappresentare la priorità assoluta. Tuttavia è chiaro che il tecnico stia lavorando parallelamente sugli obiettivi per rafforzare la rosa. “Il nostro scopo è trovare calciatori che siano da Roma“, l’input ribadito. Perché “chi arriva deve essere all’altezza“.
Ranieri risponde sul calciomercato: e su Frattesi spiega
Uno di questi potrebbe essere Frattesi? E’ stato chiesto a Ranieri. Lui però, da navigato uomo di calcio, non si è sbottonato. “Il nostro approccio non prevede di fare nomi tanto per fare scena“, ha chiarito subito l’allenatore giallorosso. “Non ha senso illudere i tifosi, non mi piace“. Pretattica? Pensiamo di sì. Anche perché altrimenti ieri Ghisolfi non sarebbe partito alla volta di Milano.
Tuttavia quando ci sono di mezzo trattative così importanti ogni parola va pesata bene. E infatti Ranieri è stato impeccabile da questo punto di vista. “Io non compro tanto per comprare. Se prendiamo qualcuno deve essere in grado di fare la differenza“, ha aggiunto. Quindi la chiosa finale: “Se sbagliamo, la responsabilità sarà mia e di Ghisolfi”.
Ranieri sul futuro: “Non sono preoccupato”
Infine un passaggio sul futuro. A chi gli ricorda le difficoltà dovute al mancato ingresso in Champions lo scorso anno e ai paletti imposti dal Fair Play finanziario, oltre alle difficoltà che la Roma ha nel piazzare alcuni calciatori in esubero, Ranieri tira dritto non sentendosi “affatto preoccupato”.
“Bisogna pensare un problema alla volta. So che c’è un grande lavoro da fare ma lo stiamo portando avanti”, ha concluso il tecnico romano. “La mia priorità in questo momento è solo la partita contro il Bologna perché siamo a venerdì. Calo di tensione dopo il derby? Saremmo degli sciocchi”.