Il regalo che la Capitale vuole fare a Totti: arriva la notizia più bella

L’assemblea capitolina ha manifestato la volontà concorde di consegnare a Totti un riconoscimento per meriti sportivi e sociali

Francesca Di Nora -
Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Totti
Francesco Totti – RomaForever.it

Francesco Totti continua a mettere tutti d’accordo, anche il Consiglio comunale capitolino d’accordo nel consegnare all’ex capitano della Roma la Lupa Capitolina, come massima onorificenza della città.

A chi viene consegnato questo riconoscimento

Un riconoscimento che viene consegnato “ai cittadini che con le loro azioni e la loro carriera hanno portato lustro e onore alla Capitale e hanno contribuito al suo prestigio nazionale e internazionale”. Così l’assemblea capitolina ha spiegato le ragioni della scelta del campione di calcio, ex Roma.

Totti
A Totti il magnifico riconoscimento da parte del Consiglio capitolino – RomaForever.it

Il premio per la carriera sportiva

Un premio che viene riconosciuto a Totti per “una carriera sportiva che ha rappresentato per la città di Roma un esempio di dedizione, costanza e determinazione. Con 786 partite disputate e 307 gol segnati con la maglia giallorossa, Totti è diventato il capocannoniere e il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia dell’A.S. Roma, ma è stato anche uno dei più grandi giocatori nella storia del calcio italiano”.

Il palmares dell’ex capitano giallorosso

Qualora non bastasse nella mozione che ha trovato d’accordo l’intero consiglio comunale è stato specificato nel dettaglio che “il Palmares di Francesco Totti parla della Roma e dell’Italia e contempla: uno scudetto (nel Campionato 2000- 2001) due Coppe Italia (negli anni 2007 e 2008), 2 Supercoppe Italiane (negli anni 2001 e 2007) sempre con la Roma; mentre con la Nazionale ha collezionato 58 partite e 9 reti e annovera un Titolo Mondiale. E’, infatti, sua, la rete su calcio di rigore battuto nei minuti di recupero degli ottavi di finale contro l’Australia, che fa da apripista verso la vittoria finale del 9 luglio 2006 a Berlino, dove Francesco Totti si laurea Campione del Mondo con la Nazionale azzurra, battendo la Francia”.

Non solo calcio tra gli impegni del campione

Non solo calcio nella vita dell’ex capitano giallorosso che si è distinto anche “per la sua attività filantropica e per l’impegno sociale, partecipando a numerose iniziative di beneficenza e supportando cause legate alla salute, all’inclusione e al sostegno di giovani svantaggiati; nel 2003 è stato nominato Ambasciatore Unicef per l’Italia, prendendo parte a numerose campagne e iniziative per difendere i diritti dei bambini, combattere la povertà e la malnutrizione infantile, promuovere l’accesso all’istruzione e alle cure mediche e per la protezione dei minori in zone di guerra; sempre in ambito Unicef ha utilizzato la propria immagine pubblica per richiamare l’attenzione su situazioni di emergenza umanitaria; con la sua generosità d’animo ed empatia verso le persone, anche le più svantaggiate, Francesco Totti è divenuto un esempio positivo per milioni di fan in Italia e nel mondo, dimostrando la propria magnanimità anche al di fuori dal campo di calcio”.