Due derby e un futuro che potrebbe cambiare sia per Alexis Saelemaekers che per Tammy Abraham. C’è anche questo nell’intreccio del destino che potrebbe portare – stavolta definitivamente – i due calciatori a vestire anche il prossimo anno le maglie di Roma (nel primo caso) e di Milan (nel secondo). I tifosi, a questo punto, ci sperano anche: e se il centrocampista non ci ha messo molto a fare breccia tra il popolo giallorosso, l’attaccante ha dovuto fare i conti con diversi alti e bassi prima che il gol vittoria in Supercoppa (peraltro contro l’Inter per l’appunto!) risolvesse ogni dilemma.
Adesso quindi ogni discorso da entrambe le parti si è riaperto. Il desiderio reciproco per tutti e due i calciatori sembrerebbe essere quindi chiaro: proseguire nelle rispettive avventure evitando di compiere il percorso inverso a giugno. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Ovvero trovare la quadra tra i club. E il che, vale la pena anticiparlo sin da ora, non sarà facile.
Sia Saelemaekers che Abraham, lo ricordiamo, hanno compiuto il tragitto da Milano a Roma (e viceversa) con la formula del prestito secco. Uno scambio arrivato peraltro in extremis, l’ultimo giorno di mercato, dopo che – per inciso – Ghisolfi aveva provato a piazzare il centravanti praticamente ovunque in Europa.
Dunque, a prescindere, le società dovranno sedersi prossimamente ad un tavolo fino a fine stagione per ridiscutere gli eventuali nuovi termini dell’accordo. A meno che non si provi ad accelerare i tempi – cosa che vorrebbe fare soprattutto il club giallorosso – cercando di trovare un’intesa già a gennaio, magari puntando sulla volontà reciproca dei due giocatori che si trovano bene nei rispettivi nuovi ambienti.
L’ostacolo più grande da superare resta però la valutazione dei due giocatori. La Roma, che si è vista svalutare nel tempo il maxi investimento fatto nel 2021 (circa 40 milioni di euro) per Abraham, vorrebbe monetizzare il più possibile arrivando quantomeno a 15-20 milioni.
Lo stesso discorso che più o meno può fare il Milan, considerando tuttavia che Saelemaekers (VDM 12 milioni di euro) ha anche due anni in meno dell’inglese. Difficile, in ogni caso, ipotizzare uno scambio alla pari. Attenzione, infine, anche alle possibili trattative ulteriori che potrebbero viaggiare sullo stesso asse. Come quella per Cristante che piace molto dalle parti di Milano…