Che Claudio Ranieri fosse un vero e proprio signore – non a chiamo lo apostrofiamo sempre col “Sir” all’inglese – lo si sapeva. Ma ieri ne ha dato ulteriore riprova. Anche se, ad onor del vero, non ce ne sarebbe stato di certo bisogno. Specie dopo un derby vinto in maniera così netta. Specie in una stagione così complicata. Ma signori, ovviamente, lo si è sempre.
Sia quando le cose vanno bene che quando le cose vanno male. E così ieri sera, proprio al triplice fischio della stracittadina – vinta meritatamente 2-0 dai giallorossi – il tecnico romano per prima cosa si è diretto verso il suo omologo laziale anziché andare a festeggiare con il resto della squadra. Ma non si è trattato del consueto e rituale gesto di sportività tra allenatori. No. C’è stato anche qualcosa in più.
Ranieri e Baroni: cosa è successo a fine partita, il gesto non sfugge alle telecamere
Sì perché sir Claudio (stavolta lo utilizziamo a maggior ragione come detto) si è andato subito a scusare con Baroni. Il motivo? No, non c’entra ovviamente il risultato sul campo, quello fa parte del gioco. Piuttosto il tecnico romano ha mostrato tutto il suo dispiacere per la rissa scoppiata praticamente a fine partita, costata peraltro il cartellino rosso a Castellanos.
L’episodio, ad ogni modo, non è sfuggito ad Andrea Stramaccioni che nello studio di Dazn nel post partita ha interpellato proprio Ranieri sull’accaduto. Questo il botta e risposta tra i due.
“Un allenatore che vince un derby, la prima cosa che fa è andare dal mister avversario e dirgli ‘mi dispiace per quello che è successo a fine gara’ Sei un esempio per tutti. Un commento…”
Questa la risposta di Ranieri: “Non c’è bisogno di commentare. Mi è dispiaciuto perché il derby era filato via liscio serenamente. E non dovevamo fare questa cosa qua. Però è andata così”
“E’ stato un bel gesto di fair play…”
“Grazie, molto gentile davvero”.
Cosa è successo tra Castellanos e Hummels: la ricostruzione
Come vi abbiamo raccontato in diretta, a far esplodere gli animi in campo è stato il faccia a faccia dopo un contrasto di gioco tra Castellanos e Hummels. Il calciatore della Lazio dà un calcio da terra all’avversario provocando la reazione furiosa dell’ex Dortmund, che poi a sua volta finisce a terra. Da lì in poi succede un po’ di tutto prima che l’arbitro riesca a riportare la calma in campo. Due i cartellini rossi sventolati: uno all’indirizzo dell’attaccante laziale, uno nei confronti di un componente dello staff giallorosso. Un episodio che, proprio come ha detto Ranieri, si sarebbe potuto evitare…