C’è una Roma partita in prestito la scorsa estate e il cui futuro andrà deciso se non adesso, sicuramente nelle prossime settimane. Diversi i giocatori che hanno salutato Trigoria e che a giugno potrebbero far rientro alla base. Su tutti a preoccupare i giallorossi è la situazione di Tammy Abraham che nell’ultimo calciomercato il club dei Friedkin ha provato in tutti i modi a vendere ma invano. Tanto che alla fine si è dovuti ricorrere all’escamotage del prestito secco pur di sbarazzarsene. La Roma, c’è da dire, nello scambio con il Milan – che ha portato nella Capitale Saelemaekers – ci ha perfino guadagnato ma al termine della stagione tutto potrebbe cambiare.
Se allora l’inglese potrebbe tornare in giallorosso (così come ipotizziamo Solbakken, all’Empoli quest’anno ma senza troppe fortune anche qui), diverso potrebbe essere il destino di un altro calciatore, Kumbulla, che bene invece sta facendo in Spagna. Resta avvolto nell’incertezza invece il futuro di Edo Bove. I tifosi lo riaccoglierebbero volentieri ma intanto la Fiorentina ha deciso di trattenerlo. Tutto dipenderà, allora, dal responso dei medici. Ma oltre ai “big” sopra menzionati a Trigoria ci sono i dossier di tutta una serie di giovani talenti migrati altrove per “farsi le ossa”.
Riccardo Pagano al Catanzaro: rientro alla Roma a giugno? Cosa sappiamo
Uno di questi è il baby centrocampista Riccardo Pagano, partito in direzione Catanzaro in Serie B, dopo aver iniziato il ritiro con De Rossi in prima squadra. Classe 2004, il mediano è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto con l’inserimento da parte dei giallorossi di una clausola di garanzia di contro-riscatto. Un modo per tutelarsi ed evitare errori commessi in passato con altri giovani talenti poi sbocciati (colpevolmente) altrove. Ad ogni modo Pagano resta uno dei profili più interessanti del vivaio romanista: con le Aquile del sud il giocatore fin qui ha collezionato 9 presenze, mettendo il timbro nella recente vittoria arrivata contro la Salernitana.
“E’ entrato in campo dopo diverse partite ed è stato protagonista. Questo per me è motivo di orgoglio“, ha raccontato il DS del Catanzaro Ciro Polito. Il giocatore, di fatto, è uno degli osservati speciali del club rossoblù che a fine anno dovrà decidere se rimandarlo alla Roma oppure acquistarlo definitivamente. Al momento il suo valore di mercato si aggira attorno ai 3 milioni di euro, vedremo allora cosa decideranno le due società prossimamente.