Una città blindata. Attenzione ai massimi livelli e presidio costante attorno all’Olimpico delle forze dell’ordine. Ma non solo. Polizia e Carabinieri da giorni monitorano le chat di coloro che fanno capo alle frange più estreme delle tifoserie per ridurre il più possibile i rischi. Evitando incidenti, anche gravi, come quelli verificatisi in occasione degli ultimi incontri tra Roma e Lazio. Dunque tra le due squadre si giocherà la partita non solo in campo ma anche al di fuori. Quella della credibilità, dinanzi al campionato e non solo.
Il Comitato di ordine e sicurezza capitolino, da questo punto di vista, è stato cristallino nel dettare le regole. “Per tifosi e società si tratta di un’occasione unica” – si legge nel consueto comunicato diramato in occasione dei grandi eventi – “un’occasione per mostrare segni di maturità in cui anche le logiche ultrà trovino spazio di espressione colorati e folkloristici nell’ambito di una cornice di legalità“.
Derby Roma-Lazio, avvertimento chiaro dall’autorità: “Stop ai derby di sera in caso di scontri”
L’avvertimento, da questo punto di vista, è abbastanza chiaro. Le autorità infatti hanno mandato un aut aut inequivocabile: stasera infatti, dopo diverso tempo, torneremo ad assistere ad un derby romano serale. Il che, chiaramente, renderà tutto ancor più suggestivo. Tale “concessione” però è stata fatta dicevamo dietro ad un messaggio ben preciso: “Se non ci saranno scontri l’orario notturno verrà riproposto anche nei prossimi derby“.
Speriamo allora che queste parole possano aver fatto breccia in coloro che, per contro, utilizzano le manifestazioni sportive come scusa per fare danni e ricorrere alla violenza. Cose che con lo sport e il calcio nulla hanno a che vedere. E se battaglia dovrà essere, che ci sia soltanto in campo. Non certo in strada mettendo a rischio l’incolumità di persone ed appartenenti alle forze dell’ordine.
Roma blindata
In attesa di capire allora che piega prenderanno gli eventi le misure di sicurezza sono state già predisposte. Strade chiuse, bus deviati, blindate le zone di raduno delle tifoserie (Ponte Milvio per i laziali, e Piazza Mancini per i nostri tifosi). Presidiati e monitorati anche i pub che in passato sono stati teatro di episodi violenti nel dopo gara, specie nell’ultimo derby di Coppa Italia.