Finale incandescente di Roma Lazio con una rissa scoppiata a bordo campo che ha coinvolto entrambe le panchine nonché molti dei giocatori in campo. Cosa è successo. Dopo un contrasto di gioco tra Castellanos e Hummels, i due sono arrivati faccia a faccia con l’ex Dortmund che è cascato poi in un secondo momento a terra.
Da lì in poi succede praticamente di tutto con il Direttore di gara che attende che gli animi si calmino prima di prendere provvedimenti. Due i rossi sventolati: uno all’indirizzo del giocatore della Lazio, Castellanos, l’altro verso uno dei componenti della panchina romanista, con tutta probabilità un componente dello staff di Ranieri.
Perché è stato espulso Castellanos nel derby? Cosa è successo
Riguardando le immagini proviamo a ricostruire l’accaduto. Castellanos riceve palla sulla fascia e subisce il pressing di Hummels. Entrambi i calciatori si allacciano e finiscono a terra ed è qui che l’attaccante biancoceleste fa evidentemente qualcosa che manda su tutte le furie l’avversario tanto che l’ex Dortmund si rialza in fretta e furia affrontandolo a muso duro.
Dopodiché è lui a cadere a terra scatenando di fatto la successiva mobilitazione sia della panchina che dei compagni di squadra. A quel punto succede un po’ di tutto come detto, prima che la situazione torni alla calma. Ed è lì che l’arbitro estrae il doppio rosso: uno all’indirizzo proprio dell’attaccante laziale, uno nei confronti del collaboratore di Ranieri.
Marelli (Dazn): “Espulsione corretta”. Le immagini sono nette
Inizialmente, c’è da dire, in diretta non si era capito il motivo del rosso a Castellanos. E soprattutto il perché Hummels, alla resa dei conti, non sia stato nemmeno ammonito. Ebbene, nel post partita Luca Marelli (commento tecnico arbitrale Dazn) ha chiarito ogni dubbio:
“L’espulsione del giocatore della Lazio è corretta perché lui dà una tacchettata a Hummels, cosa che non si era vista in diretta perché l’immagine era impallata dal quarto uomo. Manca comunque l’ammonizione al giocatore della Roma”.
In diretta, invece, lo stesso Marelli aveva mostrato più di una perplessità non capendo il perché Castellanos fosse stato espulso. Tutto chiarito però dalle immagini successive mostrate in diretta tv. Un plauso va comunque all’arbitro che – cartellino giallo mancante a parte – ha saputo leggere correttamente lo svolgimento di una situazione tutt’altro che semplice.