Pellegrini e Frattesi, novità inattese prima del derby: doppia notizia da Milano

Tra poco Roma e Lazio scenderanno in campo per la stracittadina della Capitale: intanto però arrivano aggiornamenti sul fronte calciomercato

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
pellegrini frattesi
Lorenzo Pellegrini e Davide Frattesi in Nazionale – (RomaForever.it)

Oggi è il grande giorno per Roma e Lazio che non potevano immaginarsi un inizio 2025 più scoppiettante di questo che gli ha riservato il sorteggio dei calendari. Ultima partita del girone d’andata, la prima del nuovo anno: what else? Per entrambe le formazioni, seppur per motivi differenti, la gara rappresenta un crocevia importante verso la seconda parte di stagione, specie per la Roma. Sognare clamorose rimonte europee appare oggi quantomeno proibitivo ma nel calcio, si sa, nulla può essere dato per scontato a prescindere.

Per i giallorossi infatti è arrivato il tempo di confermare che i buoni segnali visti recentemente, dovuti alla cura Ranieri, possano diventare e trasformarsi in qualcosa di più. Ma il percorso di risalita in campionato, è bene precisarlo, passerà non solo dal campo – dove la squadra ha finito praticamente ogni bonus possibile – ma anche e soprattutto dal calciomercato. Ed è proprio su questo fronte che sono arrivate in queste ore novità importanti. Vediamo quali.

Addio Pellegrini: il punto su Napoli e Inter

pellegrini
Lorenzo Pellegrini – Foto di Salvatore Fornelli (RomaForever.it)

Tra i casi che tengono banco a Trigoria sul fronte mercato c’è quello di Lorenzo Pellegrini. Il calciatore sembra destinato ad assistere all’ennesima partita dalla panchina. Una sorta di beffa per lui, da romano e romanista, restare a guardare la sfida più importante dell’anno. Ranieri è stato chiaro: per ora non è in grado di giocare perché “non è sereno. E se da un lato allora è vero che muovere a gennaio simili calciatori è tutt’altro che semplice, dall’altro immaginare di vedere un Pellegrini sempre e comunque fuori dalle formazioni iniziali da qui a fine stagione appare quantomeno uno scenario irrealistico. A meno che, ovviamente, a sir Claudio non riesca quest’ennesima mission impossible.

E’ chiaro quindi che l’ipotesi cessione, anche in questa sessione di calciomercato, è tutto tranne che campata in aria. Il problema, semmai, sarà trovare i giusti incastri e le giuste condizioni. Secondo il Corriere dello Sport il Napoli starebbe intensificando il lavoro per cercare di convincere il calciatore a sposare il progetto partenopeo a lungo termine. Al momento tuttavia, come scrive Gianluca Di Marzio (Sky), non c’è alcuna trattativa in corso tra i due club. L’altra ipotesi italiana resta quella dell’Inter: Marotta però non sembra essere convinto al 100% e non ci sarebbero i presupposti per uno scambio con Frattesi.

Frattesi alla Roma: l’Inter spara alto

Davide Frattesi
Davide Frattesi – RomaForever.it

Gli altri aggiornamenti riguardano proprio il centrocampista cresciuto nel vivaio giallorosso che Ghisolfi vorrebbe riportare a casa. L’idea, chiaramente, ha già acceso l’entusiasmo dei tifosi ma la trattativa appare tutta in salita. A questo proposito l’edizione odierna de Il Giornale ha ribadito che il club nerazzurro accetterebbe soltanto una cifra cash – dunque niente contropartite – pari a non meno di 40-50 milioni. L’unica variabile per cambiare le carte in tavola potrebbe essere la volontà del calciatore, esasperato dalle continue panchine e dunque propenso, sembrerebbe, ad accettare una piazza dove possa trovare maggiore continuità.