Il 2025 inizia col botto per Roma e Lazio. Di scena, per la 19esima giornata di campionato, c’è la stracittadina romana alla quale le due formazioni, c’è da dire, arrivano con percorsi diametralmente opposti. Opposti come le aspettative di inizio stagione: altissime quelle in casa giallorosse, ai minimi termini quelle biancocelesti. Il campo però, nella prima parte di stagione, ha detto ben altro. Ma l’annata ancora non è finita e le cose da qui in avanti potrebbero cambiare.
Di certo una cosa è chiara: per entrambe le squadre sarà vietato sbagliare questa sera. Le scelte di formazione. Qualche dubbio in più per il tecnico Baroni mentre Ranieri, stando alle notizie raccolte in settimana, sembrava intenzionato a riproporre lo stesso schieramento che ha ben figurato contro il Milan. Vediamo dunque le formazioni iniziali di Roma e Lazio.
Derby Roma Lazio: i ballottaggi della vigilia
Dicevamo di una possibile riconferma dell’assetto visto a San Siro. E cioè una linea a cinque di centrocampo sicuramente più coperta ma comunque con un peso offensivo importante: la fantasia di un ritrovato Dybala e – si spera – il gol del centravanti ucraino Artem Dovbyk. In mezzo al campo spazio agli intoccabili Paredes e Konè con Pisilli a suppurto. Assente Celik, così come Cristante, per le fasce Ranieri non ha dubbi e opta per Angelino a sinistra (scelta obbligata) e Saelemaekers sul versante opposto.
Ancor meno dubbi in difesa. Mancini, Hummels e Ndicka sono i titolarissimi per il tecnico romano, anche considerando, è opportuno sottolinearlo, le scarse alternative a disposizione visto il solo Hermoso quale possibile cambio (per di più con la testa al possibile addio). Questo, allora, il possibile undici di partenza per il derby con un solo dubbio: quello del cambio El Shaarawy per Pisilli in modo da avere una squadra più offensiva, opzione che comunque potrà essere giocata a gara in corso.
Formazioni ufficiali Lazio Roma, Ranieri cambia tutto! Pellegrini dal 1′, ritorno al 3-4-2-1
Poco fa sono state diramate le formazioni ufficiali delle due squadre. Ranieri ha deciso di stravolgere i piani della vigilia accantonando il 3-5-2 visto a San Siro e soprattutto schierando Pellegrini titolare. Una mossa decisamente a sorpresa che ha spiazzato tutti. A fargli posto Pisilli. Per il resto confermate tutte le altre anticipazioni della vigilia.
Roma (3-4-2-1)
- Svilar
- Mancini
- Hummels
- Ndicka
- Saelemaekers
- Koné
- Paredes
- Angelino
- Dybala
- Pellegrini
- Dovbyk
All. Ranieri
Visualizza questo post su Instagram
Lazio
- Provedel
- Marusic
- Gila
- Romagnoli
- Tavares
- Guendouzi
- Rovella
- Isaksen
- Dele-Bashiru
- Zaccagni
- Castellanos
All. Marco Baroni