L’anno appena iniziato, il 2025, dovrebbe essere quello decisivo per lo stadio di Pietralata. Nell’arco dei prossimi 12 mesi il nuovo stadio dovrebbe prendere forma con l’approvazione del progetto definitivo.
A tornare a parlare della realizzazione della nuova struttura è stata la Gazzetta dello Sport che ha sottolineato come il progetto definitivo dovrebbe arrivare a febbraio, a seguire spetterà alla Conferenza di Servizi esprimersi in merito.
In quest’ultima fase ci sarà l’esame del piano presentato e la corrispondenza alle richieste avanzate alla Roma. Se il riscontro fosse positivo si aprirebbe la fase successiva, quella finalizzata ad attivare i bandi internazionali per l’appalto dei lavori.
Insomma entro il 2025 dovrebbe concludersi l’iter burocratico e il progetto potrebbe essere pronto per prendere forma in concreto. A quel punto ci sarebbero ulteriori 24 mesi, tanto è stato il lasso temporale previsto per la realizzazione dell’opera, per arrivare al 2027 all’inaugurazione dello stadio. Tempi tutto sommato stretti per realizzare una struttura considerevole.
Dall’inizio a oggi, dopo vari intoppi e frenate, sono diverse le situazioni che sono cambiate in merito al progetto che originariamente prevedeva un impegno di spesa pari a 570 milioni di euro, ora ha raggiunto un impegno di spesa pari a un miliardo di euro.
E i Friedkin hanno a cuore il progetto e sono pronti anche a un investimento maggiore visto che sui social nel video di auguri per Capodanno de The Friedkin Group ci sono le immagini del nuovo stadio. Un’opera che resta una priorità per i due imprenditori texani, nonostante nell’ultimo periodo si stesse facendo spazio l’idea che la proprietà avesse messo da parte il progetto. Non solo non corrisponde a verità, ma sarebbe l’esatto opposto trattandosi di una struttura sulla quale hanno puntato e puntano tuttora per dare una nuova vita al club giallorosso.