Eldor Shomurodov è pronto a salutare i giallorossi. Probabilmente, nell’immediato, in prestito e poi definitivamente magari a fine stagione. Com’è noto la Roma cerca un attaccante da affiancare a Dovbyk e l’uzbeko, purtroppo, non ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Il club cercherà quindi di innalzare il livello qualitativo del suo “bomber di scorta” e a fargli spazio sarà proprio l’ex Cagliari.
E proprio il Cagliari si starebbe muovendo per riportarlo in Sardegna dopo l’esperienza dello scorso anno. Ma per l’attaccante non ci sono soltanto i rossublù in lizza. Sì perché, secondo quanto raccolto in queste settimane, diversi club di Serie A starebbero pensando al suo profilo per rafforzare le proprie rose. Facciamo quindi il punto.
Shomurodov, c’è la fila: quattro squadre in corsa
Come vi abbiamo raccontato il centravanti giallorosso è più di un’idea anche per l’Empoli col quale la Roma in estate ha già concordato il trasferimento di un altro attaccante, Solbakken (che però sin qui ancora non ha entusiasmato troppo in toscana). Detto del Cagliari, interesse è arrivato anche dal Como di Fabregas che è alla ricerca di un rinforzo d’esperienza in avanti.
L’ultima pretendente a farsi avanti è stata infine il Venezia. Da questo punto di vista Shomorudov rappresenterebbe il secondo arrivo in attacco considerando che il club lagunare è ormai pronto ad ingaggiare anche Alessio Zerbin dal Napoli. Il centravanti giallorosso tuttavia, dato che può giocare sia come prima che come seconda punta, darebbe a Di Francesco maggiori soluzioni offensive oltre che a far crescere anche qui il livello d’esperienza nel ruolo.
Tesoretto Roma
Ma quanto frutterebbe un’eventuale cessione dell’uzbeko alla Roma? In realtà non molto. Il valore di mercato del centravanti negli anni è calato molto e oggi si aggira attorno ai 4 milioni. Inoltre tra appena un anno andrà in scadenza. E’ chiaro quindi che Ghisolfi cercherà di monetizzare l’intera cifra o subito oppure fissando un riscatto a facili condizioni per il termine della stagione.
Con l’addio di Shomurodov i giallorossi si ritroverebbero così un piccolo tesoretto da reinvestire sul mercato magari proprio per il suo sostituto. I profili sono noti: piace Beto dell’Everton ma anche Raspadori del Napoli, quest’ultimo anche a prescindere dall’eventuale operazione Pellegrini.