Si alza il sipario sul calciomercato invernale. La Roma è al lavoro per apportare almeno due-tre rinforzi alla squadra, come peraltro ammesso senza troppi giri di parole dallo stesso Claudio Ranieri. I profili cercati sono sempre gli stessi: il terzino destro, il difensore centrale e l’attaccante di riserva.
Ma il grosso del lavoro riguarderà anche il mercato in uscita: tanti i giocatori che potrebbero lasciare Trigoria già a gennaio, su tutti Lorenzo Pellegrini. La lista dei possibili partenti è però davvero lunga: da Shomurodov a Baldanzi, da Zalewski a Le Fee. Facciamo quindi il punto con tutte le notizie di oggi giovedì 2 gennaio 2024.
Importanti aggiornamenti intanto arrivano sul fronte Pellegrini. Secondo La Repubblica ci sarebbe l’ipotesi di un clamoroso scambio per portare il Capitano giallorosso all’Inter e Davide Frattesi alla Roma. Secondo Ilario Di Giovambattista (Radio Radio) invece ci sarebbe il Napoli adesso in pole per arrivare al centrocampista. E questo a prescindere dall’operazione eventuale Raspadori. Sul capitolo uscite aggiornamenti anche su Zalewski sul quale è piombato il Marsiglia. Per Le Fee discorso ben avviato col Betis, si lavora ad un prestito con diritto di riscatto.
Anche Baldanzi potrebbe lasciare Trigoria: un prestito gli garantirebbe maggior continuità e minutaggio. Movimenti importanti sul fronte Shomurodov: l’attaccante piace a Como, Empoli, Venezia e Cagliari. Sarà ceduto alla migliore offerente. Su Mario Hermoso c’è sempre il Fenerbahce di Mourinho, col calciatore che avrebbe aperto al trasferimento. Si raffredda infine la pista Sangaré-Valencia.
Novità anche per quanto riguarda Paulo Dybala: secondo l’edizione odierna di Tuttosport, l’argentino avrebbe declinato l’offerta del Galatasaray e anzi vorrebbe continuare a lungo con la Roma. Cinque le presenze che mancano al rinnovo automatico ma le gare potrebbero diventare di più qualora i giallorossi riuscissero ad andare avanti nelle Coppe.
Ad ogni modo non è da escludere un rinnovo con la stipula di un contratto ex novo tra il calciatore e la società dei Friedkin. Nei prossimi giorni, a questo proposito, è in arrivo in Italia uno dei suoi agenti (Carlos Novel) per discutere col club il futuro del suo assistito.
Per quanto riguarda gli acquisti, l’ex Udinese Beto avrebbe aperto all’arrivo alla Roma, ma i Friedkin sono al lavoro per mettere a punto una formula che non scontenti nessuna delle due piazze. I giallorossi vorrebbero un prestito secco, da Liverpool propendono per l’inserimento quantomeno di un diritto di riscatto (a 16 milioni). Per la fascia destra nessun nome nuovo: i profili attenzionati restano quelli di Zappa (Cagliari), Delprato (Parma), Rensch (Ajax), Ratiu (Rayo Vallecano), Sildillia (Friburgo), Aarons (Bournemouth). Anche per il difensore centrale al momento nessuna novità: Ghisolfi segue sempre Marmol (Las Palmas), mentre dall’Arabia è stato proposto nuovamente l’ex Lazio Luiz Felipe.