La Roma è alla ricerca sul mercato di due-tre profili per rafforzare la squadra. Lo stesso Ranieri, su questo, è stato molto chiaro. Le difficoltà a gennaio però non mancano soprattutto perché le altre società, rivali comprese, sono sempre restie a liberarsi dei propri calciatori migliori. Questo sir Claudio lo sa bene e per questo l’attenzione dei giallorossi potrebbe essere rivolta al mercato estero piuttosto che a quello italiano.
Prendiamo il caso dell’attaccante di riserva da affiancare a Dovbyk. E’ vero che la pista Raspadori è più che un’idea a Trigoria, ma è altrettanto vero che non sarà facile giungere ad un accordo col Napoli. Più facile, allora, arrivare all’ex Udinese Beto, nome che circola in ottica romanista ormai da settimane. E la formalizzazione del passaggio ai Friedkin del club potrebbe rendere il tutto più rapido.
E’ chiaro infatti che, soprattutto in questa prima fase di gestione del club inglese (l’Everton naviga in pessime acque in Premier, ndr), la famiglia americana eviterà in tutti i modi di mettersi contro subito la tifoseria. Men che mai conducendo un’operazione a delle condizioni che possa anche solo lontanamente dare l’impressione di presunti favoritismi. No, se Beto andrà alla Roma lo farà con una formula che non scontenterà nessuno. E questo è un primo dato da tenere in considerazione.
La cessione, ad ogni modo, può avvenire senza problemi a gennaio – sull’attaccante c’è anche il Torino – dato che il giocatore non rientra più nei piani del club. E lui sarebbe ben felice di ritornare in Serie A, nel campionato cioè che lo ha reso famoso. Dunque bisogna solo trovare l’incastro giusto. Che secondo Il Messaggero non è però quella del prestito secco, proposta che da Trigoria invece sembravano orientati a presentare.
I blues di Liverpool preferirebbero infatti inserire un diritto o un obbligo, in modo tale da tutelarsi circa la monetizzazione che l’eventuale cessione del centravanti realizzerebbe. La valutazione fatta del calciatore sarebbe di circa 15-16 milioni di euro, cifra che intanto i giallorossi potrebbero iniziare a “mettere da parte” – passateci l’espressione – cedendo intanto Shomurodov sul quale è arrivato l’interesse di almeno quattro club di A.