La Roma è entrata in una settimana a dir poco cruciale della sua stagione. Domani si aprirà ufficialmente il mercato ma l’attenzione non può che andare tutta al derby che si giocherà domenica prossima. Un vero e proprio ingresso col botto nel 2025 per i giallorossi. Ranieri dovrà essere quindi abile a districarsi tra l’attualità stringente del campo e le strategie da predisporre sul calciomercato, considerando che sarà fondamentale giocare d’anticipo per raggiungere prima degli altri gli obiettivi fissati.
A Trigoria, c’è da dire, le idee sono molto chiare, quantomeno in entrata. Ci si muoverà per andare a prendere un terzino destro importante, quindi sarà la volta dell’attaccante di riserva e del difensore. Dopodiché tutto dipenderà dalle uscite: la lista di coloro che potrebbero cambiare aria è davvero lungo, dunque in base a chi partirà si stabiliranno gli ulteriori rinforzi da apportare alla squadra.
Approfondiamo intanto la questione del laterale basso. In queste settimane si sono fatti tanti nomi, sia provenienti dal nostro campionato che dall’estero. La Roma, dicevamo, è in cerca innanzitutto di un giocatore titolare sull’out di destra ma non è da escludere un intervento di Ghisolfi anche sulla corsia opposta, specie se uno tra Dahl e Zalewski (oppure entrambi) dovesse andar via. La priorità impellente resta però la prima. Celik e Abdulhamid saranno retrocessi a seconde e terze linee – più probabile il contrario tuttavia – lasciando spazio al nuovo arrivato.
Tra le varie piste che si stanno vagliando c’è quella che porterebbe ad Andrei Ratiu del Rayo Vallecano, 26enne romeno che si sta dimostrando una delle rivelazioni de La Liga di quest’anno. La sua candidatura in chiave giallorossa non è nuova ma nelle ultime ore, complice il suo rendimento in costante ascesa, su di lui sono piombate almeno quattro big europee rimaste colpite dalle sue prestazioni. Si tratta di Barcelona, Atletico Madrid, Tottenham e Bayer Leverkusen.
La Roma quindi è in buonissima compagnia. Secondo il Mundo Deportivo – che ha rivelato come per il giocatore esista una clausola da 25 milioni di euro – il Barca sarebbe la squadra più attiva su questo fronte. Il suo nome infatti sarebbe emerso durante un incontro tra il DS dei blaugrana Deco e gli agenti di Pedri, che sono gli stessi del terzino in forza al Rajo. Insomma, le possibilità che Ratiu (fin qui per lui 16 partite, 1 gol e 1 assist in campionato, ndr) lasci il suo club a gennaio sono molto alte.